Pagina (181/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma non si può dire che questa catena, rasentata a nord dalla frontiera russa, sia un confine naturale. I monti del nord della Persia, quelli della Transcaucasia meridionale e dell'Armenia turca, costituiscono nel loro complesso uno stesso sistema orografico, che unisce la catena iranica con quelle dell'Asia Minore: è la regione montuosa, alla quale Carlo Ritter dà il nome d'istmo medico [223]. In questo paese anche il suolo delle pianure è altissimo: la depressione più profonda, rappresentata dalla cavità del lago d'Urmiah, oltrepassa 1,300 metri d'altezza.
      Nell'angolo nord-occidentale della Persia, la più alta montagna, uno dei picchi sacri degl'Iranici, è il Sehend (3,546 metri) che ha la base circolare, con 150 chilometri di giro e bagna le sue radici nel bacino del lago d'Urmiah: dall'alto di questo osservatorio naturale, Monteith compose la carta dell'Azerbeigian, che vedeva disteso a' suoi piedi [224]. Il superbo gruppo, formato di rocce trachitiche, alle quali si appoggiano calcari, scisti, arenarie, conglomerati, è ricchissimo di sorgenti d'ogni specie, termali e fredde, acidule, ferruginose, solforose: i serbatoi di Tabriz sono alimentati da fontane del Sehend; sul versante occidentale, le acque molto cariche di sale che discendono verso il lago d'Urmiah, ne aumentano la salsedine. Una caverna profonda della montagna, l'Iskanderiah o "grotta d'Alessandro", emette in abbondanza acido carbonico, e gli animali che penetrano in tale fessura del suolo, periscono infallibilmente; mucchi d'ossa ingombrano l'ingresso: secondo gl'indigeni, in fondo all'antro, custodito da questa atmosfera avvelenata, Alessandro avrebbe nascosto i suoi tesori [225]. Le rocce del versante orientale hanno vene di rame e di piombo argentifero; gli abitanti del paese vanno là a provvedersi di minerale unicamente per cavarne il piombo al fuoco della loro cucina, ignorando che questo metallo è misto ad una grande quantità d'argento, che del resto non saprebbero estrarre [226].


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Persia Transcaucasia Armenia Asia Minore Carlo Ritter Urmiah Persia Iranici Sehend Urmiah Monteith Azerbeigian Tabriz Sehend Urmiah Iskanderiah Alessandro Alessandro