Pagina (191/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In una medesima giornata, le carovane attraversano terreni diversissimi; le striscie d'argilla e le sabbie si alternano con i ciottoli e le rupi. Una delle solitudini, a nord-ovest del Seistan, è giustamente conosciuta sotto il nome di Dasht-i-Naumed o "Pianura della Disperazione"; a guida de' suoi corrieri e delle sue truppe, Nadir sciah vi fece erigere di tratto in tratto alte colonne, indicanti la direzione da seguire. Ad est di questo deserto, sulla frontiera afgana, sorge una rupe isolata, celebre per la musica delle sabbie, che vi fa sdrucciolare il vento. Questa rupe, chiamata Reig Rawan, come la collina sonora della valle di Pangihir, nell'Afganistan nord-orientale, fa sentire i suoi suoni fino alla distanza di 2 chilometri circa [243].
      Il deserto più temuto della Persia è conosciuto dalle popolazioni del Khorassan sotto il nome di Lut o Loth, parola che, secondo alcuni autori, avrebbe il significato di "Solitudine", e che, secondo altri, ricorderebbe l'esistenza d'antiche città sparite, di Sodoma e di Gomorra. Il Lut è coperto in quasi tutta la sua estensione da uno strato di sabbia grossa, cementata dal sale; un'arena più fina, che il vento solleva, copre questo pavimento solido. Separando le montagne di Kirman e quelle del Khorassan meridonale, esso è completamente disabitato ed ha un piccolo numero di pozzi; per attraversarlo nella sua parte meno larga, le carovane devono fare un tragitto di tre giorni e quattro notti. Questa "terra maledetta" non ha l'eguale per aridità su tutta la superficie del continente asiatico, almeno a nord dell'Arabia; il Gobi ed il Kizil-kum dei Kirghisi, paragonati al Lut, sono terre fertili.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Seistan Dasht-i-Naumed Disperazione Nadir Reig Rawan Pangihir Afganistan Persia Khorassan Lut Loth Sodoma Gomorra Lut Kirman Khorassan Arabia Gobi Kizil-kum Kirghisi Lut