Pagina (221/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il loro idioma differisce un poco da quello degli Osmanli e si pronunzia con molto maggior durezza; tuttavia i Turchi dell'Asia Minore e quelli della Persia si capiscono fra loro. Del resto, fra questi, ve n'ha pochi che non conoscano anche il persiano, ma è raro che lo parlino con purezza. Nella prima metà del secolo la lingua della corte era il turco; oggi è il persiano.
      [Immagine 032.png - N. 32. - POPOLAZIONI DELL'IRAN].
      La tribù turca, alla quale si concede ora il primo rango, è quella dei Kagiar, che difendeva il passaggio dell'Atrek ed il cui capo ha preso il governo del regno d'Iran; nondimeno esso ha conservato l'orgoglio della sua razza straniera: le monete dello sciah dei Persiani, nello stesso tempo khan dei Turchi, fanno ancora, in appendice al suo nome, menzione del suo titolo di Kagiar. Gli Afsciar, che una volta avevano il primato di nobiltà ed in una tribù dei quali nacque il conquistatore Nadir-sciah, il "Figlio della spada", hanno conservato una grande prevalenza numerica, in principio del secolo le loro diverse tribù comprendevano 88,000 famiglie. I Kara-gozlu di Hamadan, gli Sciah-seven d'Ardebil sono parimenti popolazioni potenti, e l'ultima ha il privilegio di fornire allo sciah i suoi cento gholam o guardie del corpo. I territori, in cui la popolazione turco-tartara si trova più numerosa, sono naturalmente quelli del nord e del nord-ovest, i più vicini al paese d'origine. Nell'Azerbeigian comprendono quasi tutti gli abitanti della campagna; ma più nel centro della Persia s'incontrano in colonie numerose.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Osmanli Turchi Asia Minore Persia Immagine Kagiar Atrek Iran Persiani Turchi Kagiar Afsciar Nadir-sciah Kara-gozlu Hamadan Sciah-seven Ardebil Azerbeigian Persia