Turchi o Kurdi, Arabi o Balutsci, Persiani medesimi, tutti i nomadi o seminomadi della Persia, la cui ricchezza principale consiste in mandre, e che vivono d'estate negli accampamenti delle montagne per ridiscendere d'inverno nelle vicinanze delle città, sono compresi sotto l'appellativo generico d'Iliat o "Familie". Secondo le vicissitudini politiche, il loro numero cresce o diminuisce; quando una provincia soffre per la rapacità d'un governatore o pel passaggio di soldati, gli Iliat Scehr-Niscin, che s'erano abituati ad una residenza fissa ed alla coltura del suolo, abbandonano i loro villaggi per ripigliare la vita errante come Sahara-Niscin; nei tempi propizî le tribù si fissano sui terreni che sono loro concessi [299]. Soltanto i Kauli, Luli o Karatsci, che sono gli zingari della Persia e che si vedono qua e là accampati nei pressi delle città, non cambiano mai vita. Capaci di adattarsi a tutte le religioni, senza averne al-cuna, abili nel dire la buona ventura, fabbri, stagnai, fabbricanti di stacci e d'utensili domestici, scozzoni e ladri, essi somigliano ai loro congeneri d'Europa: è fra loro che lo sciah fa scelta de' suoi corridori; [300] si calcolano a circa quindicimila le famiglie di questi zingari. Luti, propriamente parlando, sono spazzini. I conduttori d'orsi, prestigiatori, ma ordinariamente si confondono sotto questo nome genti delle tribù più diverse, associate fra loro per meglio consumare ogni sorta di furti e atti di brigantaggio.
Gli Armeni, un tempo molto numerosi sul territorio persiano, non sono rappresentati nel paese da piccole comunità. La grande maggioranza di quelli che popolavano i distretti settentrionali della provincia d'Azerbeigian, ossia da quaranta a cinquantamila individui, abbandonò la Persia nel 1828, per andare a stabilirsi nell'Armenia russa, dove la metà perì di freddo e di fame; duemila cinquecento famiglie soltanto erano rimaste nel paese.
| |
Kurdi Arabi Balutsci Persiani Persia Iliat Iliat Scehr-Niscin Sahara-Niscin Kauli Luli Karatsci Persia Europa Armeni Azerbeigian Persia Armenia
|