Inoltre alcuni rari Persiani, fieri della loro storia, si sentono spinti da simpatia verso questi uomini, che restano fedeli, nell'Iran moderno, alle tradizioni della Persia antica; fra le sêtte di nuova fondazione, alcune cercano di ravvicinarsi all'antica religione di Zoroastro, e lavorano anche per restaurare il culto antico [307]. La grande epopea persiana, lo Sciah-nameh di Firdusi, celebra il culto degli avi, in termini che sembrano velare una certa ironia contro la nuova religione: "I nostri padri adoravano anch'essi Dio. Gli Arabi si volgono, nella loro preghiera, verso una pietra, essi si volgevano verso il fuoco dai vivi colori": e numerose cerimonie ci-vili della Persia ricordano l'antico culto. Così nel Khorassan, quando la deputazione di un villaggio va incontro agli stranieri per far loro onore, i delegati portano, d'estate come d'inverno, un vaso pieno di brace ardente [308]. In tutta la Persia la festa per eccellenza è quella del Neuruz, celebrata il 20 marzo in onore del rinnovamento solare.
Come intermediari del commercio coll'India, i Guebri di Yezd e di Kirman hanno una parte d'una certa importanza, e, nel loro traffico, si distinguono dai Persiani per la sicurezza della loro parola. Dal punto di vista religioso, i più si lasciano governare ciecamente dai loro preti o mobed, che ripetono preghiere e formole in pehlvi, incomprensibili anche per loro. Le cerimonie, complicatissime, sono diventate tutta quanta la religione, e l'attenzione degli ufficianti si porta esclusivamente sopra l'atteggiamento da prendere, le parole da pronunziare, l'ordine nel quale debbono essere collocati i fuochi sacri, i rami benedetti dell'homa (sarcostema viminalis), le coppe contenenti il succo della pianta divina, i vasi d'incenso, i mortai, in cui si macinano e si mescolano gl'ingredienti dei pasticci tradizionali; l'iniziazione dei giovani consiste nel dar loro una camicia, che li proteggerà contro le influenze del demonio, poi cingerli della sciarpa, che procurerà loro la forza e la virtù per le opere buone.
| |
Persiani Iran Persia Zoroastro Sciah-nameh Firdusi Dio Arabi Persia Khorassan Persia Neuruz India Guebri Yezd Kirman Persiani
|