Pagina (257/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Popolata principalmente di Kurdi, più lavoratori dei Turchi e dei Persiani, essa fa un gran traffico di cavalli, lane, derrate agricole: tutta la pianura circostante, fertile e bene riparata contro i venti del nord, potrebbe diventare un immenso giardino. Punto strategico molto importante, a causa della sua situazione nelle vicinanze dello spartiacque, fra l'Atrek ed il Kasciaf rud, Kutscian è un luogo di guarnigione e d'accampamento; 2 chilometri e mezzo verso il nord-est si mostra la collina, dove fu ucciso Nadir-sciah, che assediava la città ribelle.
      L'attraente cittadella di Scirwan, situata più giù nella valle dell'Atrek, è a metà strada di Buginurd, che non giace sulle rive del fiume, ma in un bacino laterale, a pie' di montagne d'un aspetto superbo; i pioppi ed altri alberi circondano la città, lasciando appena intravedere qua e là le sue mura ed i suoi tetti piatti. Buginurd ha qualche industria: vi si fabbricano caldaje, ed i suoi tessitori preparano sete, che non cedono in finezza alle più belle del Khorassan. Sebbene circondata da tre muraglie, Buginurd non potrebbe resistere che a nemici senza cannoni, come i cavalieri turcomanni che un tempo percorrevano il paese. Prima che i Russi si fossero annessi i territori a nord dell'Atrek ed avessero costruito la ferrovia che rasenta la base del Kopet dagh, Buginurd era circondata da nomadi; è la sentinella avanzata del mondo iranico nei paesi turanici.
      [Immagine 035.png - N. 35. - KUTSCIAN E LA SORGENTE DELL'ATREK].
      Ad ovest non vi sono città propriamente dette nè sul bacino dell'Atrek, nè nella valle superiore del Gurgen.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Kurdi Turchi Persiani Atrek Kasciaf Kutscian Nadir-sciah Scirwan Atrek Buginurd Khorassan Buginurd Russi Atrek Kopet Buginurd Immagine Atrek Gurgen