Pagina (260/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I soli giacimenti metalliferi dei dintorni ancora utilizzati sono alcune miniere di piombo.
      Il porto di spedizione per le derrate d'Astrabad è Kenar-Gaz (Bandar Gaz o semplicemente Gaz), una quarantina di chilometri ad ovest della città, a sud-est dell'isola russa d'Asciur-adè, e sulla spiaggia di quel "piccolo mare" chiamato baia d'Astrabad; i negozianti, tutti Armeni, esportano una gran quantità di cotone, di legname tagliato nelle montagne vicine, e fra le altre derrate dei "tumori" od escrescenze di noce, molto pregiate dai fabbricanti di mobili a Parigi ed a Vienna. Oltre queste esportazioni destinate al commercio lontano, Gaz spedisce anche legnami da costruzione ai Turcomanni ed ai Russi delle coste orientali del Caspio. Il porto, malgrado la sua scarsa profondità, non può mancare d'accrescere il suo traffico, grazie alla sua felice posizione sull'angolo del mare Interno ed alla ricchezza della regione vicina in fatto di derrate di tutte le sorta; ma precisamente a causa dell'avvenire commerciale che sorride a questo villaggio marittimo, il governo persiano rifiuta a' suoi abitanti di costruire gettate e di migliorare le strade d'accesso: esso teme di attirare l'attenzione del potente vicino sui vantaggi di Gaz come stazione navale [343].
      La pianura d'Astrabad non ha altri monumenti che le sue opere di difesa e le numerose montagnole funebri, alcune delle quali sono disposte in modo da presentare tre piani a terrazza. Le costruzioni più curiose sono quelle di Gumish-tepe o "collina d'Argento", che si trovano ancora nel territorio persiano, a piccola distanza a nord della foce del Gurgen ed a sud della gran baja d'Hassan-kaleh.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Astrabad Kenar-Gaz Bandar Gaz Gaz Asciur-adè Astrabad Armeni Parigi Vienna Gaz Turcomanni Russi Caspio Interno Gaz Astrabad Gumish-tepe Argento Gurgen Hassan-kaleh