Pagina (269/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sciahrud ha qualche industria; i suoi calzolai, i più abili della Persia, lavorano per gl'Iranici eleganti, ritornati dall'Europa. Le centinaia di giardini, che circondano la città, del pari che Bostam, situata a 6 chilometri più a nord, somigliano di lontano ad una foresta; albicocchi, fichi, gelsi intrecciano i loro rami ed i muri spariscono sotto i festoni della vite. Bostam, che è dominata da una moschea coi minareti oscillanti, è famosa per la quantità de' suoi pomi, ed una volta le sue acque erano rinomate in tutto l'Iran come rimedio supremo per guarire un certo numero di malattie, fra le quali l'amore [352]. Nei pascoli delle montagne vicine si allevano cavalli annoverati fra i più belli della Persia.
      A sud-ovest di Sciahrud, Damghan, altra tappa sulla strada da Mesced a Teheran, fu una volta una gran città, e si vedono ancora nelle vicinanze le rovine coprire una vasta estensione. I viaggiatori hanno cercato invano fra tali avanzi qualche resto dell'antichità, perchè a Damghan o Damaghani la maggior parte dei dotti collocano l'antica capitale dei Parti, alla quale i Greci avevano dato il nome di Hecatonpylos, la città delle "Cento Porte" [353]. Damghan divide, infatti, con Sciahrud il vantaggio di essere situata sul punto di convergenza di "cento" strade che discendono dall'Elburz, e numerose vie vi mettono capo dalle città dell'altipiano persiano. Sebbene nessun edifizio antico si ritrovi in questo punto, la tradizione parla d'una "città d'Argento", che sarebbe stata costruita nelle vicinanze; ad est sorge la torre rotonda di Meimandan, coronata d'arabeschi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Persia Iranici Europa Bostam Iran Persia Sciahrud Damghan Mesced Teheran Damghan Damaghani Parti Greci Hecatonpylos Porte Sciahrud Elburz Argento Meimandan