Pagina (270/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La prosperità della città dalle Cento Porte proveniva specialmente dalle acque d'irrigazione, che le giungevano dall'Elburz per canali sotterranei, e Yacut segnala come uno dei "più bei monumenti che abbia visto nel mondo", il serbatojo dal quale l'acqua si distribuiva a Damghan, nei centoventi villaggi e nei campi di tabacco dei dintorni. Quest'acqua, che permetteva alla coltura di addentrarsi nel deserto, era quella che zampilla dalla montagna presso il colle di Sciamscerbur nella fontana d'Alì.
      Semnan, situata come Damglian sulla strada di Teheran, la stessa che percorse l'esercito d'Alessandro inseguendo Dario, non ebbe un tempo il valore strategico della "Città dalle Cento Porte", ma la eguaglia in fatto di popolazione, ed i suoi edifizi, moschee, caravanserragli, bagni pubblici, sono meglio conservati. Le strade, ombreggiate d'alberi, sono pulite da ruscelli d'acqua corrente, che discendono dalla montagna e vanno a fertilizzare nei dintorni magnifici giardini, ognuno dei quali, circondato da muri e difeso da una torre rotonda, potrebbe sostenere un assalto di Turcomanni. Benchè situata a 250 chilometri da Teheran, Semnan è l'ultima città degna di questo nome che s'incontri prima di giungere alla capitale. Le numerose torri di difesa e le montagnole artificiali, quasi tutte d'origine militare, che si succedono lungo la strada, attestano l'estrema importanza attribuita al possesso di questa via, che congiunge le due metà della Persia: una di queste montagnole, quella di Lazghird, porta la grande torre rotonda a due piani, cinta di gallerie bizzarre, senza parapetto, che serve di dimora a tutta la popolazione del villaggio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Cento Porte Elburz Yacut Damghan Sciamscerbur Damglian Teheran Alessandro Dario Cento Porte Turcomanni Teheran Semnan Persia Lazghird