Pagina (271/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Agli occhi degl'indigeni, tutte le tepe della regione sono avanzi di torri erette in altri tempi dagli adoratori del Fuoco: sono chiamati Ghebr-abad o "Dimora dei Guebri"; ma è probabile che parecchi di questi poggi siano avanzi di terre alte erose circolarmente quando si ritirarono le acque; [354] quasi tutti hanno servito da campi trincerati e da punti d'appoggio ai villaggi. Un tempo i fuochi accesi sulle montagnole servivano da segnali, e da una montagnola all'altra le notizie si comunicavano rapidamente attraverso il deserto salato fino all'Elburz [355].
      [Tavola 17.png - TEHERAN. VEDUTA PRESA SULLA STRADA DI KASVIN. Disegno del signor Duhousset dal vero].
      L'antica Veramin, il cui nome è rimasto a tutta la regione circostante, non esiste più; sul posto di questa città, che succedette a Rhages come capitale della Persia e precedè Teheran, si trovano soltanto gli avanzi di una poderosa fortezza, alcune case di campagna isolate ed una bella moschea, costruita alla metà del secolo decimoquarto e decorata di belle majoliche a riflessi metallici; [356] poco più oltre, il miserabile villaggio d'Aiwan-i-Kaif custodisce l'entrata occidentale del passo, che gli storici ritengono generalmente fosse la "Porta Caspica". In questa regione le principali agglomerazioni urbane, Demavend e Firuz-kuh, sorgono nelle valli ombrose dell'interno, fra le grandi montagne dell'Elburz ed i contrafforti avanzati. La strada diretta da Teheran ad Astrabad passa per queste due città e pel colle di Sciamscerbur, presso la fontana d'Alì. La fortezza diroccata, che domina la rupe quasi verticale di Firuz-kuh o "Monte della Vittoria", tutta scavata di grotte, sarebbe stata fondata, secondo la leggenda, da Alessandro il Grande.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Fuoco Ghebr-abad Guebri Elburz Tavola Duhousset Veramin Rhages Persia Teheran Aiwan-i-Kaif Caspica Demavend Firuz-kuh Elburz Teheran Astrabad Sciamscerbur Firuz-kuh Vittoria Alessandro