A nord una strada frequentata attraversa la catena dell'Elburz, ingolfandosi in una breccia, molto pericolosa nell'inverno per le sue tormente di neve.
[Immagine 036.png - N. 36. - TEHERAN].
La moderna capitale della Persia, Teheran, sebbene situata sui confini del deserto, in una pianura dove non si possono creare giardini che con canali d'irrigazione, non occupa una cattiva posizione geografica, come sembrerebbe di primo achitto. Si trova press'a poco nel mezzo della gran curva, che presenta il semicerchio delle montagne al sud del mar Caspio, e per conseguenza sorveglia egualmente le provincie orientali e le provincie occidentali. Inoltre è addossata al gruppo dell'Elburz, ed i valichi, che traversano la cresta, permettono di discendere, sia ad est verso il Mazanderan ed Astrabad, sia ad ovest verso il Ghilan. Teheran ha sulle antiche capitali del sud, Sciraz ed Ispahan, il vantaggio strategico dell'essere posta di fronte alla Russia, vale a dire al nemico più minaccioso; essa è ad egual distanza dalle frontiere dell'Atrek e da quelle dell'Araxe. La, dinastia attuale, uscita dalla tribù dei Kagiar, non ha la sua residenza troppo lontana dal luogo d'origine, che potrebbe in circostanze gravi diventare il suo luogo di rifugio. Infine, Teheran, dotata del clima temperato che le dà la sua altitudine di 1,161 metri, dispone dei prodotti di zone diverse, grazie alle montagne, che sorgono nelle sue vicinanze immediate, e durante il caldo è completata da ville estive, dove l'aria è fresca e salubre e le acque scorrono in abbondanza.
| |
Elburz Immagine Persia Teheran Caspio Elburz Mazanderan Astrabad Ghilan Sciraz Ispahan Russia Atrek Araxe Kagiar Teheran
|