Impossessandosi delle vie marittime, lo sciah Abbas distrusse il regno di Lar, e la città perdè rapidamente la sua importanza; oggi non è più nemmeno capoluogo di provincia. Tuttavia fa un commercio abbastanza ragguardevole; i suoi abitanti si vantano d'allevare i più forti cavalli della Persia e di raccogliere i migliori datteri. Lar non ha monumenti antichi, ma Firuzabad, gruppo di villaggi come Fasa, posto a metà strada fra Sciraz e il mare nella "regione dei Canali", è ricchissima di sculture sulla roccia, rappresentanti scene di battaglia, e di costruzioni anteriori all'Islam; un tempio diroccato sorge sulla cima d'un promontorio. Questa regione dell'Iran, di cui Strabone vanta la bellezza, è vera-mente uno dei paesi più piacevoli della Persia per la limpidezza delle acque, lo splendore della vegetazione, la forma superba delle montagne; è del pari il paese, dove si vedono alcuni dei monumenti dello stile più puro [412].
[Immagine 042.png - N. 42. - BUSCIR].
Buscir o Bandar-Buscir, il porto del golfo Persico, a cui mette capo la strada più frequentata dell'altipiano dell'Iran, è di creazione moderna. Nadir-sciah, ambizioso di conquiste sul mare, scelse questa rada, la più vicina a Sciraz, per lanciare una flotta, e la città che fondò, ricevè il nome d'Abu-Scehr o "Padre delle Città", generalmente trasformato in Buscir. Essa era stata preceduta da un altro centro commerciale, Riscehr, la cui posizione è segnalata di lontano da un forte portoghese: si vedono ancora sulla spiaggia le rovine ammucchiate; il suolo degli argini è pieno di cornaline, incise o no, delle quali Riscehr faceva un tempo gran commercio con Ratnapur, presso il golfo di Cambaye; giusta gli autori orientali, settecento famiglie erano occupate a tagliare ed incidere motti e figure simboliche su queste pietre, che spedivano alle città dell'interno.
| |
Abbas Lar Persia Firuzabad Fasa Sciraz Canali Islam Iran Strabone Persia Immagine Bandar-Buscir Persico Iran Sciraz Abu-Scehr Città Buscir Riscehr Riscehr Ratnapur Cambaye
|