I tipi ed i costumi dei personaggi diversi, Romani, Arabi, Persiani, Indù, rappresentati in quegli annali di pietra, rendono interessante questa storia d'un re, che montava a cavallo posando il piede sulla nuca d'un imperatore prigioniero. Le pareti scolpite di Sciapur, diversi frammenti trovati fra le rovine ed una statua colossale atterrata, che ostruiva l'ingresso d'una grotta, sono dovuti evidentemente al lavoro d'artisti greci, forse prigionieri [415].
Altri avanzi antichi, rocce scolpite, altari del fuoco, cittadelle, si vedono in tutta la regione del Tengsir, a sud-est verso Firuzabad, a nord-est verso Ram Hormuz e Babahan o Bebehan, città aperta circondata di palme; nelle vicinanze, dalle rupi di gesso sgorgano sorgenti di nafta. In certi distretti, le fortezze, che ricordano uno stato sociale analogo a quello del feudalismo in Occidente, sorgono sulla cima d'ogni rupe: una guida del viaggiatore Ouseley valutava a "cinquemila" il numero dei castelli diroccati, la maggior parte dei quali si collegano alle leggende della "Figlia", sotto il qual nome si perpetua il ricordo della dea Anahid [416].
La Persia, dove si eccettui la provincia di Sciuster, possiede soltanto le valli superiori degli affluenti del Tigri, per lo che le città sono poco numerose su questo versante percorso da tribù di pastori; tuttavia l'importanza delle strade che mettono l'altipiano in comunicazione colla Mesopotamia, ha fatto sorgere alcune città nelle valli di passaggio. La regione del nord, dove scorrono le prime acque del piccolo Zab e della Diyalah, e che appartiene alla provincia relativamente poco importante d'Ardilan, attraversata da creste montuose, ha vie poco frequentate: così v'esistono soltanto due città, la graziosa Bana, che corona una collina boscosa fra due valloni coltivati, e la città moderna di Senna (Sihnah), residenza d'un wali di Kurdi iranici, posta in un bacino fertile circondato d'accampamenti.
| |
Romani Arabi Persiani Indù Sciapur Tengsir Firuzabad Ram Hormuz Babahan Bebehan Occidente Ouseley Anahid Persia Sciuster Tigri Mesopotamia Zab Diyalah Ardilan Bana Senna Sihnah Kurdi
|