Pagina (332/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quasi tutti questi grandi lavori di canalizzazione si sono conservati da quindici secoli ed attestano una scienza, che non si troverebbe più negli ingegneri persiani, se non avessero preso la strada delle grandi scuole europee.
      [Immagine 045.png - N. 45. -- BARRA D'AHWAZI].
      A Band-i-kir, punto in cui si riuniscono il Karun ed il Gerger, sbocca anche il fiume di Dizful o l'Ab-i-Diz, e il fiume, definitivamente formato, serpeggia verso lo Sciat-el-Arab. Ahwaz, presso le rupi e l'avanzo di diga che costituiscono il solo ostacolo alla navigazione del Karun inferiore, è ormai, al pari delle altre città situate a sud sul Gierrahi e sull'Hindian, un povero borgo, le cui case sono come perdute in mezzo alle ruine ed alle tombe di un'antica città. Ma più a valle è sorta una nuova città, Mohammerah, sopra una lingua di terra fra il Karun e l'Eufrate inferiore: è il porto fluviale della Persia, situato meglio di Bassorah pel gran commercio, e tuttavia di molto inferiore pel movimento degli scambi. Mohammerah ha il vantaggio d'essere più vicina al golfo Persico ed inoltre comunica col mare per una bocca aperta interamente nel territorio persiano, quella di Bamuscir, che una volta era la foce indipendente del Karun, quando questo fiume non s'univa allo Sciat-el-Arab: a marea bassa le navi che pesano non più di 3 metri possono entrare nell'estuario. Però Mohammerah non utilizza i suoi privilegi; è raro che un battello a vapore rimonti il fiume sino alla bocca d'Ahwaz. La regione bassa dell'Arabistan, che appartiene politicamente alla Persia, in realtà ne è completamente separata dalle catene parallele dei monti, cui non attraversa ancora nessuna strada di traffico; il porto persiano dello Sciat-el-Arab non spedisce altre derrate se non quelle di Dizful e di Sciuster [426].


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Immagine Band-i-kir Karun Gerger Dizful Ab-i-Diz Sciat-el-Arab Karun Gierrahi Hindian Mohammerah Karun Eufrate Persia Bassorah Persico Bamuscir Karun Sciat-el-Arab Mohammerah Ahwaz Arabistan Persia Sciat-el-Arab Dizful Sciuster