Pagina (346/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nondimeno questi progetti saranno stati invano messi da parte; il giorno verrà, in cui la volontà del potente vicino si pronunzierà in un modo definitivo: quando le ferrovie della Transcaucasia saranno allacciate alla rete della Russia europea e si prolungheranno nella direzione della frontiera persiana, quel limite non tarderà ad essere varcato, e le locomotive ascenderanno i pendii dell'altipiano. Senza dubbio, gli ostacoli materiali sono notevoli, e, per giungere a Teheran, la cui altezza oltrepassa quella di tutte le città francesi, ad eccezione di Montlouis e di Briançon, bisognerà passare valichi eccelsi; ma sono difficoltà davanti alle quali non indietreggiano gl'ingegneri. Quando il suolo eguale dell'altipiano sarà conquistato dalle locomotive, riuscirà facile ramificare il binario verso le città importanti dell'Iran; anzi non sarebbe impossibile continuare la strada ferrata fino all'India inglese, facendole attraversare in tutto il suo percorso regioni popolose: stazioni quali Sciahrud, Nisciapur, Herat, Farah, Kandahar, assicurerebbero alla ferrovia il traffico locale, che farà completamente difetto a qualunque linea tracciata più a nord nelle steppe e nelle sabbie dell'Asia russa.
      Si è progettata la costruzione di un'altra ferrovia per accedere alla Persia. Partendo da Bagdad, essa risalirebbe il corso di Giyalah fino a Khanikin, l'ultima città turca, poi seguirebbe la valle dell'Holwan, l'antica "strada regia" d'Alessandro; ma i lavori per varcare le catene esterne e superare i pendii dell'altipiano sarebbero dei più costosi, ed ancora per molto tempo s'indietreggerà davanti a così formidabile impresa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Transcaucasia Russia Teheran Montlouis Briançon Iran India Sciahrud Nisciapur Herat Farah Kandahar Asia Persia Bagdad Giyalah Khanikin Holwan Alessandro