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      Opera urgente è il sostituire strade carrozzabili ai cattivi sentieri che ascendono dalla pianura e dal mare verso gli altipiani. Quattro strade sopratutto sarebbero indispensabili: quella da Bagdad ad Hamadan, pel tracciato della "strada regia", una via da Sciuster ad Ispahan, prolungante la linea di navigazione del Karun [445] e le due salite da Buscir e da Bandar-Abbas a Sciraz ed a Kirman. Ma i Persiani dicono che "gli Europei non avrebbero strade se avessero cavalli come i nostri",[446] e non si curano punto di migliorare la loro viabilità. Attualmente la sola strada carrozzabile, senza contare quelle che offre la superficie uguale dei deserti argillosi o salini, è la via da Teheran a Kasvin, per-corse dalle teleghe russe. Intorno alle grandi città, come Ispahan, non si vede una sola carretta, mentre presso Khonsar sono d'uso generale [447].
      [Immagine 047.png - N. 47. -- STRADE E TELEGRAFI DELLA PERSIA].
      Tutto il commercio dell'Iran si fa col mezzo delle carovane, che si formano nelle città dell'altipiano per recarsi fino ad un altro mercato ragguardevole della Persia, o ad una città dell'estero, come Erzerum o Bagdad. Nelle regioni occidentali, dove le strade sono tracciate sul fianco di montagne dirute, le merci si trasportano a dorso di mulo: i cammelli servono soltanto per le strade relativamente uguali dell'altipiano e delle regioni orientali. Certe carovane si compongono di parecchie centinaia d'animali da soma, che camminano uno dietro l'altro, colla guida d'un cavallo provato, fiero della sua rumorosa sonagliera, che si sente risuonare da lontano nel silenzio della notte.


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Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





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