Ogni impiegato aggiunge alla sua paga ufficiale il prodotto delle imposte volontarie o forzate, che pesano sui suoi dipendenti: è il supplemento d'onorario noto sotto il nome di mokatel.
Le monete della Persia, pezzi d'oro, d'argento, di rame, fatte con verghe importate dalla Russia, sono coniate in quasi tutte le grandi città, perfino a Sikohah nel Seistan. Simbolo della potenza reale, i pezzi d'oro e d'argento portano il nome del re, Nassir-Eddin il Kagiar, ed alcuni anche la sua effigie, malgrado la proibizione del Corano. Una volta i tomani erano d'oro puro, adesso contengono una forte proporzione di lega e per lo più sono tosati: i mercanti non li accettano se non a peso. Officialmente il sistema monetario è, dal 1879, lo stesso della Francia. Il tomano si compone di dieci kran o lire, che si suddividono alla loro volta in dieci doppi sciai (sciaghis) o decimi; le altre divisioni sono quelle stesse del sistema monetario francese.
Il quadro seguente dà la lista delle provincie e dei governi colle loro città principali e la loro popolazione approssimativa. I limiti dei governi, dei loro distretti e dei buluk o cantoni cambiano frequentemente, secondo il favore di cui godono gli sciah-zadeh o figli del re e gli altri grandi personaggi incaricati dell'amministrazione del paese, giacchè i loro redditi crescono e diminuiscono colla superficie della provincia.
PROVINCIE GOVERNI CAPITALE ALTRE CITTÀ PRINCIPALI POPOLAZ.
Azerbeigian. Azerbeigian. Tabriz. Urmiah, Khol, Maragha.
| |
Persia Russia Sikohah Seistan Nassir-Eddin Kagiar Corano Francia Azerbeigian Tabriz Urmiah Khol Maragha
|