Pagina (362/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'Elburz può ripetere al Tandurek, al Bingol-dagh, al monte Argea quello che diceva già al Kazbek nei versi di Lermontov: "Trema, io vedo laggiù, fra le nebbie del settentrione, qualche cosa che non presagisce nulla di buono! Dall'Ural al Danubio, gli eserciti s'incalzano; le artiglierie dai fianchi di bronzo s'avanzano con uno strepito sinistro, e le miccie fumanti si preparano per le battaglie!"
      [Immagine 048.png - N. 48. -- ITINERARI DEI PRINCIPALI ESPLORATORI DELL'ARMENIA].
      Ad ovest del monte Ararat, una catena irta di coni vulcanici, di poca altezza relativa sopra la cresta, limita col suo muro dirupato le campagne verdeggianti del bacino d'Etshmiadzin. Alcune vette, lo Tscinghil, il Perli-dagh ed altre ancora, oltrepassano l'altezza di 3,000 metri, ossia di circa 1,500 metri sul livello della pianura; ma, prolungandosi co' suoi dorsi nella direzione dell'ovest, poi del sud-ovest, la catena s'abbassa gradatamente, nello stesso tempo che s'eleva alla sua base settentrionale la valle dell'Arasse. Verso la regione delle sorgenti, si rialza e forma con altre catene convergenti il Bingol-dagh o "Monte dai mille Laghi" (3,752 metri), le cui nevi d'inverno e di primavera alimentano le acque scorrenti da tutte le parti: ad oriente l'Arasse, a nord ed a sud i due rami maestri dell'Eufrate, Kara su e Murad, ricevono tutti questi torrenti. Al di là del gruppo del Bingol, la regione montuosa, la cui cresta principale è parallela al litorale del mar Nero, continua verso ovest per 250 chilometri e, abbassandosi di dorso in dorso, dà finalmente il passo al fiume dell'Acqua nera o Kara su, che si ripiega bruscamente verso sud-est per raggiungere l'altro ramo dell'Eufrate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Elburz Tandurek Bingol-dagh Argea Kazbek Lermontov Ural Danubio Immagine Ararat Etshmiadzin Tscinghil Perli-dagh Arasse Bingol-dagh Laghi Arasse Eufrate Kara Murad Bingol Nero Acqua Kara Eufrate