Pagina (381/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Del resto, i Kurdi, come la maggior parte degli altri abitanti dell'Armenia e dell'Asia Minore, preferiscono guidare gli animali colla voce di quello che collo staffile. Il bufalo, che trascina il carro, è diretto col canto; quando il conduttore tace, l'animale si ferma [494]. I pascoli dell'Armenia turca, più erbosi di quelli della Persia a causa della maggiore umidità dell'aria e dell'abbondanza delle sorgenti, nutrono milioni di bestie, che servono all'alimentazione di Costantinopoli e delle numerose città dell'Asia Minore. Millingen pensa che il numero delle pecore sparse nei pascoli compresi fra l'Ararat ed il golfo Persico non sia minore di 40 milioni. In principio del secolo, Jaubert valutava un milione cinquecentomila le pecore che Stambul riceveva ogni anno dalle montagne dell'Armenia. Inviate a mandre di 1,500 a 2,000 teste, passavano di dosso in dosso e non giungevano al Bosforo che diciassette o diciotto mesi dopo la partenza. Aleppo, Damasco, anche Beirut, sono egualmente fornite di carne dai pastori dell'Armenia e del Kurdistan, e nelle loro campagne gli eserciti turchi dipendono per viveri dagli abitanti dell'Eufrate superiore [495].
      Gli abitanti del Ponto, dell'Armenia turca e del Kurdistan, valutati oltre due milioni di individui,[496] appartengono in gran parte alle stesse razze delle popolazioni della Transcaucasia: etnologicamente i due paesi limitrofi hanno la stessa unità che da punto di vista geografico. Da una parte e dall'altra, benchè con nomi differenti, vivono dei Georgiani; Erzerum la turca è armena come Erivan la russa; pastori kurdi menano le loro greggie sulle rive del Goktscia del pari che su quelle del lago di Van: la frontiera politica non è un limite naturale fra i popoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Kurdi Armenia Asia Minore Armenia Persia Costantinopoli Asia Minore Ararat Persico Jaubert Stambul Armenia Bosforo Damasco Beirut Armenia Kurdistan Eufrate Ponto Armenia Kurdistan Transcaucasia Georgiani Erzerum Erivan Goktscia Van