Pagina (386/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Del resto, il loro maomettanismo non è solo un'ipocrisia: i riti delle due religioni diventano loro egualmente necessarî per abitudine. Forse sono i discendenti di quei Macroni di cui parla Erodoto, là dove aggiunge che praticavano la circoncisione: essi sarebbero stati "musulmani" prima della conquista del paese per parte dei soldati dell'Islam [504].
      In nessuna parte, nella Turchia del pari che nella Transcaucasia, gli Haikani od Armeni vivono in corpi di nazionalità compatta, ma sul versante meridionale della valle del Tsciurukh, del pari che in quelle del ramo maestro dell'Eufrate superiore, costituiscono la popolazione dominante; nell'Asia Minore, sul bacino del Gihun, popolano esclusivamente alcune valli alte; colà, dal mar Nero al Mediterraneo, si sono meglio conservate le tradizioni del regno d'Armenia. S'ignora il numero degli Haikani: avendo la loro situazione politica dato luogo a vive discussioni, si sono fatte delle esagerazioni nei due sensi, secondo gl'interessi della polemica: per gli uni, gli Armeni delle provincie rimaste alla Turchia sarebbero ancora da due a tre milioni; per gli altri, non sarebbero più di cinquecentomila. Le statistiche ufficiali, fatte su semplici valutazioni locali, non tengono sempre un conto regolare delle diverse nazionalità; nondimeno le proporzioni relative delle razze distinte essendo note in una maniera generale per le esplorazioni dei viaggiatori, si può dedurne che il numero approssimativo degli Armeni turchi è probabilmente da sette a ottocentomila; così il terzo circa della popolazione haikana si troverebbe in territorio osmanli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Macroni Erodoto Islam Turchia Transcaucasia Haikani Armeni Tsciurukh Eufrate Asia Minore Gihun Nero Mediterraneo Armenia Haikani Armeni Turchia Armeni