Pagina (387/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ad Erzerum, del pari che a Costantinopoli, gli Armeni si distinguono dai Turchi per uno spirito più aperto e più libero, un più grande amore per l'istruzione, maggiore iniziativa nel commercio e nell'industria; nel villaggio di Van non c'è una casa che non sia stata costruita da loro, non una stoffa indigena che essi non abbiano tessuta, appena un frutto che non venga dai loro giardini. Emigrano volontieri, e, senza contare quelli che abbandonano la patria per isfuggire alle esazioni dei pascià od alle scorrerie dei ladroni kurdi, se ne incontrano a migliaia a Stambul e nelle altre città dell'Anatolia e della Turchia d'Europa; essi lavorano specialmente come muratori, manovali e facchini; a Costantinopoli il nome di Van ermenisi, "armeno di Van", si adopera come il nome "Alverniati" nelle grandi città della Francia. Villaggi interi non sono popolati che da donne, mariti e fratelli, che vi lasciano ad attendere alla proprietà della famiglia.
      Mentre il centro di gravità della popolazione armena si trova in territorio russo, a piè del monte Ararat, i Kurdi [505] hanno le loro tribù più numerose nel territorio turco: il vero centro del loro dominio è sull'altipiano di Van; ma il terreno che essi percorrono è immenso. Contando nel numero dei Kurdi i Luri ed i Bakhtyari delle catene esterne dell'Iran e le diverse popolazioni, che sono state trasportate dai sovrani della Persia nel Khorassan e sulle frontiere del Balutscistan, si riconosce che poche nazioni dell'Asia Anteriore sono sparse sopra un territorio più vasto: la zona, che essi occupano, quasi senza soluzione di continuità, dalle vicinanze di Hamadan ad Aintab, non misura meno di 1,000 chilometri sopra una larghezza media di 250. Si ripartiscono fra tre imperi; ma quelli della Russia, relativamente poco numerosi, circondati d'Armeni, Georgiani e Tartari, non hanno alcuna coesione colle tribù principali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Erzerum Costantinopoli Armeni Turchi Van Stambul Anatolia Turchia Europa Costantinopoli Van Van Francia Ararat Kurdi Van Kurdi Luri Bakhtyari Iran Persia Khorassan Balutscistan Asia Anteriore Hamadan Aintab Russia Armeni Georgiani Tartari