Pagina (399/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non si sa a quale epoca od in quale occasione i Nazzareni della Persia e del Kurdistan turco abbandonarono la loro patria siriaca per istabilirsi in mezzo a popolazioni differenti per la razza, la lingua ed i costumi; questo avvenimento è senza dubbio anteriore all'egira. Quando i musulmani s'impossessarono della Mesopotamia, non si curarono d'invadere la regione montuosa di Giulamerk, fra i due laghi d'Urmiah e di Van, dove i Nestoriani avevano le loro fortezze e le loro comunità importanti. Indipendenti di fatto, i cristiani si credevano inattaccabili; ma nel 1843 i Kurdi musulmani dei dintorni, incoraggiati dalle autorità turche, piombarono sui villaggi nestoriani: gli uomini che si difesero furono passati a fil di spada; si condussero le donne in ischiavitù, ed i ragazzi, circoncisi, diventarono per forza maomettani, nemici futuri delle proprie famiglie. Adesso la Turchia non ha sudditi più sottomessi dei cristiani Giulamerk. Come i Kurdi circonvicini, si dividono in due classi, i nobili o assireta, ed i contadini, poco diversi da schiavi. Tutta una gerarchia di preti li governa sotto il patriarcato d'un prete-re, designato col nome di Mar Scimun o "Signor Simone". L'ordine di successione al pontificato si fa dallo zio al nipote; durante la gravidanza, la madre del futuro patriarca è obbligata al regime vegetale, che è quello di prelati; se la sua speranza è delusa ed essa dà vita ad una figlia, e condannata a vita religiosa [530].
      I Nestoriani si preoccupano poco delle sottigliezze teologiche sulla natura umana e sulla natura divina di Gesù Cristo, che ebbero per conseguenza lo scisma di Nestorio; ma le differenze delle cerimonie hanno bastato per creare odî secolari fra loro e le altre sêtte religiose.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Nazzareni Persia Kurdistan Mesopotamia Giulamerk Urmiah Van Nestoriani Kurdi Turchia Giulamerk Kurdi Mar Scimun Simone Nestoriani Gesù Cristo Nestorio