Pagina (415/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      [Tavola 26.png - BAYAZID. -- LA MOSCHEA ED IL QUARTIERE DIROCCATO. Disegno di Taylor, da una fotografia del capitano Barre missione del signor Chantre].
      A sud e a sud-ovest del bacino, una volta lacustre, nel quale s'uniscono il Murad-tsciai e lo Sciarian-tsciai, venuti dagli altipiani di Pasin, fra Hassan-kaleh e Topra-kaleh, il corso dell'alto Eufrate orientale non è stato ancora esplorato per intero, sebbene numerosi viaggiatori lo abbiano attraversato: nessuna grande strada di carovane si dirige nel senso di questa valle fluviale superiore, e le tribù kurde più selvaggie vi sono del pari più temute che altrove; grandi vuoti si mostrano ancora sulle carte minute della regione. Del resto, borghi e villaggi sono rari in questo paese di montagne, dove la popolazione è diminuita di molto, dopochè tanti Armeni si sono volontariamente esiliati dalla loro patria. Melezgherd o Manazgherd, che si trova sulla riva d'un "fiume Salato" (Tuzla su), tributario meridionale dell'Eufrate, fornisce di sale una gran parte dell'Armenistan. Much, la capitale del pascialik, cui bagna il Murad, non è posta sul fiume, ma in una vasta pianura laterale, allo sbocco d'una gola di rupi rosse, dominata da montagne nude, bianche di nevi per sei mesi. Ad un'altezza di 500 metri inferiore a quella d'Erzerum, Much gode un clima meno rude: alberi fruttiferi crescono ne' suoi giardini; vi sono anche delle vigne, che ascendono i coni di dejezione appoggiati alle rupi. La cittadella diroccata fu una volta la residenza di quei Mamigoni, che erano governati da principi venuti dal Gienasdan, ossia dalla Cina, nei primi secoli dell'êra volgare [547]. Due illustri armeni sono nati nel distretti di Much: Mezrop, l'inventore d'un alfabeto haikano, e lo storico Mosè di Khorena.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Tavola Taylor Barre Chantre Murad-tsciai Sciarian-tsciai Pasin Hassan-kaleh Topra-kaleh Eufrate Armeni Manazgherd Salato Tuzla Eufrate Armenistan Murad Erzerum Much Mamigoni Gienasdan Cina Much Mezrop Mosè Khorena