Pagina (423/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A sud di Van, in una valle tributaria del lago, sorge un altro monastero famoso, quello di Yeddi-kilissa o delle Sette Chiese"; i giovani armeni di ricca famiglia vi sono allevati in un collegio rivale della scuola normale di Van e, come questa, stabilito sul modello delle istituzioni scientifiche dell'Occidente;[555] in queste regioni appartate, l'istruzione è più diffusa di quello che si potrebbe credere; spesso il viaggiatore europeo è salutato in francese dai contadini haikani [556]. Gli Armeni del paese sono grandi viaggiatori: a migliaia hanno visitato Bagdad, Aleppo, Costantinopoli, Vienna, Parigi. I villaggi della costa meridionale del lago mandano ogni anno centinaia di facchini sulle gittate di Stambul e delle città del mar Nero; i tagliapietra, abilissimi nel loro mestiere, discendono pure a gruppi dall'alto del loro altipiano. È naturale che i montanari siano attirati verso le ricche pianure, che si distendono ai piedi delle loro montagne e verso le quali li conduce il corso dei ruscelli, che si slanciano verso il Tigri, l'Eufrate ed il Ponto Eusino [557]. Nel 1837 si calcolavano a più di trentamila gli emigrati del distretto di Van, operai o commercianti, ed il movimento annuo di ritorno saliva in media a 3,000 persone [558].
     
      III.
     
      BACINO DEL TIGRI E DELL'EUFRATE.
     
      BASSO KURDISTAN, MESOPOTAMIA, IRAK-ARABI.
     
      Sebbene posta in pieno continente, la regione dell'Asia Anteriore, che è irrigata dai due grandi fiumi, il Tigri e l'Eufrate, è uno dei paesi che si distinguono meglio dalle terre circostanti pei lineamenti fisici e per la storia dei popoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Van Yeddi-kilissa Sette Chiese Van Occidente Armeni Bagdad Aleppo Costantinopoli Vienna Parigi Stambul Nero Tigri Eufrate Ponto Eusino Van Asia Anteriore Tigri Eufrate