Le cime del Tur-Abdin sono quasi tutte senza alberi; in certi luoghi nemmeno l'erba ricopre la pietra; appena nelle valli si presenta qualche rara quercia, ma, a piè dei dirupi meridionali, le campagne, inaffiate da torrenti ramificati in mille canali, sono un immenso giardino, dove s'affollano i villaggi, non meno numerosi che nelle regioni meglio coltivate dell'Europa. I pendii sono utilizzati fino all'ultima zolla, grazie ai muri a scalinata che cingono ogni terrazza; in basso, gli alberi da frutto lasciano appena il posto necessario alle strade; alcuni pioppi circondano le montagnole, che portavano una volta le torri di difesa ed i templi, acropoli rurali.
La linea di spartiacque è molto più vicina al Tigri che al-l'Eufrate; al Leleki-bair, dove le acque si separano, le une correndo al Tigri, le altre andando a formare gli affluenti del Giakhgiakh e del Khabur, la cresta è dieci volte più lontana dall'Eufrate che dal fiume orientale. Essa si prolunga a sud per formare i massicci del Kara tsiork e del Butman, che dominano il Tigri e lo forzano a descrivere alcuni meandri verso l'est. Dal suo canto, il Butman si collega all'estremità orientale d'una catena che si spinge lontano verso il sud-ovest sulle steppe della Mesopotamia media: è il Singiar, il Singali dei Kurdi, cresta poco alta, e nondimeno di un aspetto grandioso, grazie al suo isolamento in mezzo alle solitudini; dalle rive fluviali non si vedono, nella regione deserta, che i dirupi del Singiar e delle roccie che lo continuano ad ovest, i Giebel Akhdal e i Giebel Aziz, profilando la loro cresta ineguale sopra le polveri del deserto e ricominciando al di là dell'Eufrate per andare a raggiungere l'Anti-Libano per il Giebel Amur ed il Giebel Ruak [572]. Raramente visitato, il Singiar è però un centro di popolazione, a causa delle pioggie che precipitano sui pendî, le grotte numerose, che s'aprono nelle rupi calcaree, hanno frequentemente servito d'asilo ai Yezidi perseguitati, che abitano i villaggi dei dintorni.
| |
Tur-Abdin Europa Tigri Eufrate Leleki-bair Tigri Giakhgiakh Khabur Eufrate Kara Butman Tigri Butman Mesopotamia Singiar Singali Kurdi Singiar Giebel Akhdal Giebel Aziz Eufrate Anti-Libano Giebel Amur Giebel Ruak Singiar Yezidi
|