Pagina (462/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il cotone cresce sulle pianure di Diarbekir, ma non si vede più in là; più in alto gli alberi da frutto d'Europa, sebbene originari dell'Asia anteriore, meli, peri, albicocchi, circondano i villaggi, ma non vi sono ciliegi, come nell'Armenia del nord e sul litorale pontico.
      Nelle pianure della Mesopotamia il leone errava ancora alla metà del secolo fin nelle vicinanze delle montagne di Mardin:[610] ma è sparito dalle rive del Tigri medio a monte delle paludi della Kerkha. L'elefante ed il toro selvatico, che i sovrani d'Assiria cacciavano nei dintorni di Ninive, non vi s'incontrano più, almeno da oltre venticinque secoli [611]. L'asino selvatico ha del pari cessato d'appartenere alla fauna mesopotamica. Il pellicano, non è molto tempo tanto comune nelle foreste dell'Eufrate, minacciato di prossima scomparsa, servendo il loro piumino a fabbricare manicotti assai pregiati, sopratutto in Russia [612]. Nella steppa, l'animale più comune è il gerboa, che scava il suolo colle sue tane, rendendo in certi punti pericolosissima la corsa ai cavalli. L'Eufrate ha conservato qualche avanzo d'una fauna differente da quella delle steppe; il fiume ha la sua vegetazione propria, i suoi uccelli, le sue bestie selvatiche: sulle sue rive si vede la pernice, il francolino, la pica, l'anitra, l'oca ed altri volatili, che non s'incontrano mai a 2 chilometri di distanza sul piano deserto [613]. Su le rupi di Biregiik nidifica l'ibis comata, un uccello dell'Abissinia; non pare ci siano colonie in altri punti della valle dell'Eufrate, e gli abitanti lo proteggono, considerandolo come un patrono della loro città [614]. Molti castori si sono conservati nella parte media del fiume e le paludi delle rive sono abitate da una tartaruga particolare (trionix euphratica), lunga quasi un metro [615]. Chesney afferma che i coccodrilli abitano l'Eufrate nella regione dei meandri più vicini alla Siria; ma questo fatto è messo in dubbio da qualche zoologo [616].


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Diarbekir Europa Asia Armenia Mesopotamia Mardin Tigri Kerkha Assiria Ninive Eufrate Russia Eufrate Biregiik Abissinia Eufrate Eufrate Siria