Pagina (468/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli abitanti di Mossul, musulmani e cristiani, hanno lo stesso patrono, Giergiis o san Giorgio. In certe regioni della Mesopotamia, segnatamente ad Orfa, le musulmane fanno delle offerte a Nostra Signora per avere figli; se il loro voto riesce, non mancano di recarsi alla chiesa per presentarvi le loro azioni di grazie e s'informano accuratamente dei riti, che bisogna compiere alla moda cristiana [630]. D'altra parte vi sono numerosi Beduini, che sarebbero imbarazzati a dire a quale religione appartengono: temono il mal'occhio e lo scongiurano con gesti come i Napoletani; ma non si obbligano nemmeno a fare delle preghiere e non hanno di maomettano se non il nome [631].
      Nelle città, la popolazione araba; mista d'elementi turchi o caldei, professa il dogma sunnita; però la Babilonia annovera i luoghi più venerati degli sciiti dopo la Mecca: Kerbela, dove si trova la tomba di Hussein; Negief, dove sorgono le cupole della moschea d'Ali. I fedeli sciiti, tanto felici da vivere e morire in questi luoghi santi, nulla avranno a temere dall'inferno e non saranno nemmeno responsabili delle cattive azioni commesse quaggiù. Così migliaia di Persiani e centinaia d'opulenti Indù della setta sciita si sono stabiliti a Bagdad od a Ghadim, in prossimità delle tombe sacre, come a Negief o a Kerbela, e numerosissimi sono i ricchi Irani che, non avendo avuto la felicità di vivere nella terra benedetta, chiedono, morendo, che i loro avanzi vi siano deposti. Il trasporto dei cadaveri a Kerbela ed a Negief, sebbene talvolta vietato, è rimasto uno dei principali alimenti del commercio fra la Persia e la Turchia d'Asia; secondo una statistica recente, la media dei corpi importati sarebbe di 4,000 l'anno; ma nel 1874, dopo la carestia e la grande mortalità che ne seguì, si registrarono 12,202 cadaveri spediti dalla Persia alla Mesopotamia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Mossul Giergiis Giorgio Mesopotamia Orfa Nostra Signora Beduini Napoletani Babilonia Mecca Kerbela Hussein Negief Ali Persiani Indù Bagdad Ghadim Negief Kerbela Irani Kerbela Negief Persia Turchia Asia Persia Mesopotamia