La città è pittorescamente situata all'estremità d'una colata basaltica scesa dagli antichi vulcani del Karagia-dagh. La rupe a picco terminale, che domina i giardini della riva destra od occidentale, s'innalza a 30 metri di altezza sul Tigri, e mura merlate, fiancheggiate di torri rotonde, accrescono la fierezza del suo aspetto. La cinta nera, ancora ben conservata, si sviluppa sopra un'estensione di 8 chilometri, collegandosi da una parte alla massa quadrangolare d'una cittadella diroccata, dall'altra ad un ponte di dieci archi, l'ultima costruzione di questo genere che varchi attualmente il fiume. All'interno, la città è tetra, triste, umida ed insalubre, le strade sono strette e fangose; la via principale, quella del bazar, dove si raccoglie tutto il movimento, non ha che 3 o 4 metri di larghezza; il "bottone" di Diarbekir è anche più temuto di quello d'Aleppo [635]. Le botteghe sono provvedute non meno bene di quelle di Bagdad di derrate del paese e merci europee, e fra gli oggetti in vendita ve n'ha molti di fabbrica locale, vasi di rame, gioielli di filigrana, pipe, marocchini, lane, stoffe di seta e di cotone; il numero dei telai, che lavorano nella città, è di circa millecinquecento. La folla, che si pigia nella via del bazar, è una delle più miste dell'Asia Anteriore: Kurdi, Armeni, Turchi e Turcomanni, Caldei, Nestoriani e Giacobiti, Yezidi ed Ebrei, Siri e Greci formano la popolazione, alla quale si è aggiunto recentemente un gran numero di Bulgari esiliati d'Europa dal governo turco [636]. Quasi la metà degli abitanti si compone di cristiani, e le moschee non sono più numerose delle chiese; una di esse sorge nel posto d'un edifizio romano, del terzo o quarto secolo, di cui resta una facciata, avente al pian-terreno arcate leggermente ogivali ed al piano superiore eleganti colonne, tutte diverse per gli arabeschi del fusto e le scolture dei capitelli.
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