Pagina (474/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alcuni Kurdi musulmani li hanno surrogati, ma senza ridare alla città la sua antica importanza. La fortezza, di cui gl'indigeni attribuiscono la costruzione ai Genovesi, come si fa per quasi tutti i vecchi castelli dell'Asia Minore,[640] non è più che una rovina, del resto assai pittoresca, co' suoi cordoni regolari di basalto bruno e di calcare bianco; del ponte gettato sul Tigri ad est di Giezireh, è rimasta soltanto una pila, intorno la quale l'acqua forma una rapida pericolosa [641]. Più in basso, su di una terrazza cretacea, che domina la riva destra del Tigri, un' altra città, anche più decaduta di Giezireh, non serba nemmeno un nome suo proprio: è Eski Mossul o la "Vecchia Mossul". I serpenti strisciano a migliaia fra le erbe ed i muri screpolati. Nella regione montuosa, che circonda Giezireh, cresce in abbondanza un arbusto, che somiglia a un citiso ed è talvolta ricoperto da migliaia di bozzoli serici: le donne del paese li utilizzano per tesserne stoffe di moltissima durata [642].
      [Immagine 065.png - N. 65. -- MOSSUL E NINIVE].
      Mossul è una città relativamente moderna, giacchè è citata per la prima volta sotto il dominio maomettano, ma non sorge essa sul posto, che un tempo doveva occupare il sobborgo occidentale di Ninive, sulla riva destra del fiume? Al pari di Biregiik, sull'Eufrate, Mossul si trova sul Tigri in una zona di passaggio obbligato. La via naturale, che dal Mediterraneo raggiunge l'Eufrate, contornando il deserto, rasenta poi la base meridionale delle prealpi del Kurdistan, raggiunge il Tigri a Mossul o nelle vicinanze di questa città, e si dirige verso il Zagros per salire sull'altipiano d'Iran colla "strada regia"; anche per recarsi da Aleppo a Bagdad, le carovane passano a Mossul per evitare il territorio occupato dalle tribù predatrici degli Anazeh.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Kurdi Genovesi Asia Minore Tigri Giezireh Tigri Giezireh Eski Mossul Mossul Giezireh Immagine Ninive Biregiik Eufrate Mossul Tigri Mediterraneo Eufrate Kurdistan Tigri Mossul Zagros Iran Aleppo Bagdad Mossul Anazeh