Pagina (482/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oggi Amadiah non è più che un piccolo capoluogo di tribù, una borgata in rovina, occupata da una guarnigione, che sorveglia i Kurdi dei dintorni. Ma Revandoz o Rowandiz, posta dentro a profondi burroni laterali del Gran Zab, a monte della forra d'uscita, è una vera città, e gli abitanti vi si affollano come in una città commerciale, impacciata da un muro di cinta; essa ha oltre un migliaio di case, contenenti ognuna due o tre famiglie, e anche più; nei mesi d'estate tutta la popolazione, uomini, donne, bambini, cani e volatili, si pigia sui tetti, adorni di rami [650]. I mercanti di Mossul visitano Revandoz per scambiarvi oggetti di manifattura europea con noci di galla. Il tabacco di Revandoz, quasi sempre ridotto in polvere, è spedito sopratutto ai Persiani.
      Il mercato principale dei Kurdi, che vivono nei bacini dei due Zab, è la città d'Arbil o Erbil, l'Arbela dei Greci, posta a 430 metri d'altezza, fuori della regione delle montagne, in una pianura graziosamente ondulata, che si apre ad ovest verso il Gran Zab ed il Tigri, a sud verso la valle del Piccolo Zab; essa è posta esattamente sul limite del territorio di lingua araba, sulla frontiera etnologica dei Kurdi. Per quanto sia ancora importante Arbil fra le città secondarie della Mesopotamia, evidentemente non è che una rovina, confrontata a quello che fu un tempo; si riconoscono gli avanzi dell'antico fossato di circonvallazione, nel quale le case moderne sono, per così dire, perdute. Il quartiere antico è costruito sopra quelle montagnole artificiali, che si vedono in sì gran numero nel paese; alcuni scavi iniziati hanno bastato a svelare volte e gallerie, che sono probabilmente d'origine assira; ad ovest i massicci di conglomerato del Dehir-dagh sono frastagliati d'antichi canali d'irrigazione, che discendevano verso la pianura del Scemam-lik, fra Erbil ed il Gran Zab.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Amadiah Kurdi Revandoz Rowandiz Gran Zab Mossul Revandoz Revandoz Persiani Kurdi Zab Arbil Erbil Arbela Greci Gran Zab Tigri Piccolo Zab Kurdi Arbil Mesopotamia Dehir-dagh Scemam-lik Erbil Gran Zab