Pagina (494/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le due città dell'alta valle di Tokma, Gurun e Derendah, sono, come Malatia, quasi deserte durante l'estate; tutta la popolazione si porta verso le ville dei dintorni. Gli emigranti di Gurun, che s'incontrano in tutte le parti dell'impero, si distinguono pel loro spirito d'iniziativa.
      L'antica capitale della Commagena, Samosata, la patria di Luciano, un dì tanto importante come luogo di passaggio e come fortezza delle legioni romane allo sbocco delle gole dell'Eufrate, non è più che un borgo diroccato, meno popolato della piccola Suverek, situata in una valle laterale, sulla strada di Diarbekir. In queste due città si notano soltanto le enormi montagnole artificiali, sulle quali erano erette le acropoli; ma nei dintorni, sopra un massiccio che s'innalza ad occidente del fiume, si sono scoperti recentemente, a quasi 1,800 metri d'altezza, i sontuosi monumenti funebri dei re della Commagena,[667] adorni di statue aventi fino a 17 metri d'altezza. Gli indigeni vi hanno veduto la tomba di Nembrod, l'eroe leggendario della Mesopotamia: donde il nome di Nimrud-dagh che hanno dato a queste montagne.
      A valle di Samosata, l'Eufrate riceve il torrente che discende dallo stretto bacino, circondato di monti calcari, dove si trova la città turca di Behesni. Più abbasso, Rum-kalah o il "Castello dei Romani", antica residenza del patriarca cattolico dell'Armenia, fu, come Samosata, un luogo di passaggio assai frequentato; attualmente la città, in cui si fa quasi sempre il transito delle carovane dall'una all'altra riva, è Bir, Bir al Birat o Biregiik: colà, secondo la leggenda greca, Bacco gettò il primo ponte sull'Eufrate per andare alla conquista delle Indie [668]. Una rupe a picco isolata della riva sinistra porta le rovine pittoresche d'una vasta fortezza, che dominava un tempo il passo, e continua a sud con colline, da cui le costruzioni discendono in anfiteatro verso la sponda dell'Eufrate; alcune case a terrazze, sopra le quali si presentano minareti bianchi e neri cipressi, fiancheggiano il fiume sopra una lunghezza di 2 chilometri circa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Tokma Gurun Derendah Malatia Gurun Commagena Samosata Luciano Eufrate Suverek Diarbekir Commagena Nembrod Mesopotamia Nimrud-dagh Samosata Eufrate Behesni Rum-kalah Romani Armenia Samosata Bir Bir Birat Biregiik Bacco Eufrate Indie Eufrate