A valle di Biregiik, che si trova a 400 chilometri per la via del fiume, Deir è il primo centro di coltura e di traffico. Più abbasso, là dove il Khabur e l'Eufrate si riuniscono al piede d'un promontorio dirupato, tutta la campagna è un vasto giardino; ma dell'antica città greca di Kirkesion, che una volta si credeva fosse la Karkhemish degli Ittiti, dove si scontrarono gli eserciti dell'Egitto e dell'Assiria, rimase un povero gruppo di casolari, Buseirah. Abbasso, nella pianura, su di un meandro dell'Eufrate, il borgo di Mayadim è più ragguardevole; le sue case di pietra sono quasi intieramente fatte con avanzi d'edifizî, che sorgevano in questa regione un dì tanto popolosa. Le rovine superbe del castello di Rahaba, che si crede sia il Rekoboth della Bibbia, sorgono su di una roccia dirupata, al disopra di Mayadim.
Anah, l'antica Anetho, è una città unica nell'Asia Anteriore: essa rassomiglia a quelle borgate singalesi e malabare, che orlano la costa dell'oceano Indiano e le cui case si susseguono senza fine, lungo strade ombrose, sotto boschetti di cocchi. Stretta fra una rupe a picco, che termina bruscamente all'altipiano deserto, e la riva sinuosa dell'Eufrate, Anah occupa ad ovest del fiume una zona di circa 8 chilometri di lunghezza, meravigliosa oasi di verde, che fa capire l'entusiasmo di Erodoto alla vista delle campagne della Mesopotamia. Le alte case, isolate le une dalle altre, sono come sepolte nella vegetazione; sotto i gruppi di palme crescono i fichi, gli aranci, i melagrani; le viti avvolgono i loro pampini attorno gli alberi; le canne da zucchero si alternano colle piante di cotone; a valle della lunga strada fiancheggiata di case e di giardini, un vecchio ponte di pietra congiunge alla riva la città insulare, di origine antica, il cui nome è diventato quello dell'isola intera.
| |
Biregiik Deir Khabur Eufrate Kirkesion Karkhemish Ittiti Egitto Assiria Buseirah Eufrate Mayadim Rahaba Rekoboth Bibbia Mayadim Anetho Asia Anteriore Indiano Eufrate Anah Erodoto Mesopotamia
|