Pagina (507/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A sud di Babele, sul basso Eufrate, in una regione che le paludi rendono inaccessibile per una parte dell'anno, sono disseminate le montagnole dell'antica Erehk (Uruk), l'Orchea dei Greci, la Warka degli Arabi moderni. È la città dei Libri: là si trova la più antica biblioteca della Caldea; e colà si spera di trovare un giorno l'epopea intera d'Isdubar, di cui non si possiedono ancora che frammenti [688]. I mattoni di Ninive, dove si è ritrovato il racconto del diluvio, sono stati copiati dalle tavolette d'Erehk. A giudicare dalle necropoli immense che circondano Varka, nessuna città forse fu più sacra come luogo di sepoltura. La necropoli si stende per leghe di distanza; senza dubbio i cadaveri erano spediti da tutte le regioni della Mesopotamia, come sono oggi dalla Persia a Kerbela; i corpi discendevano in convogli sulle acque dell'Eufrate, del pari che nel medio evo seguivano il corso del Rodano fin davanti Arles, dove mani pietose li raccoglievano per deporli agli Aliscamps [689]. Più a sud, altre grandi città sorgevano nelle prime età della Caldea: tale Ur, che era una città potente oltre quaranta secoli fa, e di cui non resta più che una montagnola imponente, alta 60 metri, il Mugheir o "Bitume" degli Arabi, così chiamata dal cemento di nafta, che ne connette gli strati di mattoni.
      Babilonia, erede di tutte queste antiche città, ha conservato per le popolazioni il prestigio che dà un lungo passato di civiltà e di potenza. I Beduini vanno a contemplare Babele; gli Ebrei, rammentando i "salici di Babilonia",[690] sotto i quali piangevano i loro padri, vedono in questo luogo di servitù come una seconda patria; essa fu la sede d'una scuola famosa: da essa uscì il sapiente dottore Hillel, i cui precetti sono stati in gran parte conservati dal Talmud, e la Kabbala ebbe ivi origine [691]. Nel secolo decimosecondo, all'epoca del viaggio di Beniamino di Tudela, ventimila Ebrei risiedevano in quella che fu la cinta di Babilonia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Babele Eufrate Erehk Uruk Orchea Greci Warka Arabi Libri Caldea Isdubar Ninive Erehk Varka Mesopotamia Persia Kerbela Eufrate Rodano Arles Aliscamps Caldea Mugheir Arabi Beduini Babele Ebrei Babilonia Hillel Talmud Kabbala Beniamino Tudela Ebrei Babilonia