Pagina (514/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli Osmanli stessi adoperano sotto la forma d'Anadoli o Anadolu questa parola greca d'Anatolia, sinonimo dei nostri termini vaghi di "Oriente" e di "Levante"; è vero che, per una confusione bizzarra, di cui la nomenclatura geografica offre molti esempi, il nome di Anatolia o Natolia può darsi sia stato preso dai Turchi per quello della città di Natolia, capitale di uno dei principati di Rum, ed esteso da essi a tutta la regione [701].
      Comunque sia, le denominazioni geografiche d'Asia Minore e d'Anatolia hanno oggi un senso abbastanza preciso e s'applicano ad una regione fisicamente determinata. Il golfo d'Iskanderun o Alessandretta, penetrante bene addentro nelle terre fra la Cilicia e la Siria, indica nettamente a sud-est l'angolo estremo della Penisola. La catena di montagne e le prominenze, che continuano a nord le creste della Siria e costituiscono la linea di spartiacque fra il Giihun o Piramo e gli affluenti dell'Eufrate, formano la linea di demarcazione naturale alla radice della Penisola. Solo all'angolo di nord-est, là dove si sviluppano parallelamente al mar Nero le catene delle alpi pontiche, il confine diventa indeciso: la frontiera geografica dall'altipiano di Sivas al promontorio di Yasun, attraverso la valle del Ghermili, affluente del Yescil irmak, è affatto convenzionale; tuttavia anche là i contrafforti dei monti d'Armenia, contrastanti per il loro rilievo vigoroso e la ricchezza della loro vegetazione colle pianure uniformi dell'ovest, sono un termine naturale fra il Ponto e l'Asia Minore propriamente detta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Osmanli Anadoli Anadolu Anatolia Anatolia Natolia Turchi Natolia Rum Asia Minore Anatolia Iskanderun Alessandretta Cilicia Siria Penisola Siria Giihun Piramo Eufrate Penisola Nero Sivas Yasun Ghermili Yescil Armenia Ponto Asia Minore