Tuttavia è raro che giustizia sia resa agli Elleni asiatici. Allo stesso modo che per vari secoli si vide la Grecia attraverso il mondo romano, si vide, per un effetto di prospettiva, specialmente l'Asia Minore ellenica come nell'ombra della Grecia; l'impressione d'insieme sarebbe tutt'altra agli occhi di popolazioni asiatiche. Le scoperte degli archeologi provano che la Grecia d'Asia non fu inferiore alla Grecia d'Europa per le opere dell'arte e che la precedè. "La città jonica è stata la primavera della civiltà greca: essa ci ha dato le primizie, l'epopea e la poesia lirica" [708]. L'Asia Minore è la patria d'Omero, quella di Talete, d'Eraclito, di Pitagora e d'Erodoto. Però, mentre nella Grecia europea tutta la luce sembra con-centrarsi in Atene, si disperde in numerosi focolari sui litorali dell'Asia Minore: Pergamo, Smirne, Efeso, Mileto, Alicarnasso.
[Immagine 074.png - N. 74. -- ANTICHE E MODERNE PROVINCIE DELL'ASIA MINORE].
[asia_greca.png]Certo, la differenza è grande fra quello che fu la Jonia e quello che è oggi il territorio turco d'Anadoli! La decadenza è tanto evidente, che soltanto il nome d'Asia Minore evoca l'immagine del suo glorioso passato e non il nome della triste epoca contemporanea. La lingua si rifiuta quasi di nominare le provincie e le città colle loro designazioni moderne, e si rivedono quali esistevano duemila anni fa. Tuttavia non sarebbe giusto ripetere le solite accuse contro gli Osmanli, come se fossero essi soli colpevoli del contrasto che presenta il paese in confronto a quello che fu una volta.
| |
Elleni Grecia Asia Minore Grecia Grecia Asia Grecia Europa Asia Minore Omero Talete Eraclito Pitagora Erodoto Grecia Atene Asia Minore Pergamo Smirne Efeso Mileto Alicarnasso Immagine Jonia Anadoli Asia Minore Osmanli
|