Pagina (533/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tchihatcheff parla di monete ritrovate nei dintorni di Kaisarieh, che rappresentano la montagna in eruzione. Oggi non si osservano nè fumarole nè sorgenti d'acido carbonico sui fianchi del vulcano e dei coni d'origine ignea, che lo circondano; ma dappertutto l'aspetto delle scorie, delle colate di lava e dei crateri è quello che presenterebbe un focolare di esplosioni appena raffreddato. L'Ali-dagh a nord-est, il Seuri-dagh a sud-ovest ed altre montagne a centinaia, colline o semplici montagnole, che sorgono nella regione vulcanica, hanno conservato i loro crateri. Fra tutte le vette vulcaniche appartenenti al sistema dell'Argeo, le più alte, dopo il vulcano principale, sono le cime dell'Hassan-dagh, che hanno quasi 3,000 metri; a sud-ovest si collega con altri monti, poco meno alti, quello dell'Yescil dagh, che termina sopra le pianure con brusche pareti e colonnati basaltici; a sud-ovest la catena vulcanica va a raggiungere il Karagia-dagh, che si prolunga fino a 200 chilometri dall'Argeo. Uno dei crateri del Karagia presenta una forma delle più curiose e forse unica. La montagnola circolare che si vede 8 chilometri a sud-est di Karabunar, in mezzo ad un piccolo lago salato, presenta in cima una coppa ovale, il cui orlo si eleva gradatamente dalla parte d'oriente e termina in una prominenza strapiombante;[717] senza dubbio le materie liquide proiettate dal cratere si sono rapprese sull'orifizio e lo hanno fatto così sporgere in fuori, come il becco di un'anfora.
      Ad ovest del Tauro cilicio, tutta la regione avanzata del litorale compresa fra il golfo di Tarso e quello d'Adalia è occupata da un labirinto di montagne, il Tauro d'Isauria o della Cilicia Trachea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Kaisarieh Ali-dagh Seuri-dagh Argeo Hassan-dagh Yescil Karagia-dagh Argeo Karagia Karabunar Tauro Tarso Adalia Tauro Isauria Cilicia Trachea