Pagina (541/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fumarole, la cui temperatura supera 100 gradi, getti di vapori, e la formazione di cristalli di zolfo sono attualmente i soli fenomeni appartenenti al laboratorio vulcanico.
      [Immagine 078.png - N. 78. -- NISYROS].
      L'attività del focolare aumenta nella stagione delle pioggie; allora il fondo del cratere è trasformato in un lago solforoso, avente la temperatura dell'acqua bollente [723]. I cercatori di zolfo hanno mutato il cratere in officina. Una leggenda greca diceva che Nisyros era un frammento dell'Isola di Kos, lanciato nel mare da un Dio; ma invece le terre circostanti sono in gran parte formate dai rottami che la bocca di Nisyros ha projettato nelle sue esplosioni. L'isolotto di Yali, posto fra Kos e Nisyros, è un mucchio di questi tufi vulcanici, alternati con travertini, ricchissimi di fossili. Secondo il signor Gorceix, questo isolotto avrebbe subito una serie di oscillazioni di livello, che continuano ancora, attestando così il movimento continuo delle lave nel focolare sotterraneo. In questi paraggi del Mediterraneo il flusso ed il riflusso sono sensibilissimi: la differenza di livello supera i 30 centimetri nel golfo di Symi [724].
      Lo stesso gruppo del Baba dagh, che forma il tronco comune delle ramificazioni a nord-ovest della Penisola, proietta pure verso ovest un ramo, interrotto di tratto in tratto da profonde valli. Parecchie vette, che misurano più di 1,000 metri, si mostrano al disopra delle creste, e verso l'estremità occidentale di questa catena il gruppo di Besh Parmak o dei "Cinque Diti" innalza una delle sue punte fino a 1,371 metri e si collega al "fiero triangolo del Latmo, simile al frontone d'un tempio" [725]. A nord della valle del Meandro, la catena di montagne, che s'avanza fuori dell'altipiano, è molto più regolare del Baba dagh e de suoi prolungamenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Immagine Nisyros Isola Kos Dio Nisyros Yali Kos Nisyros Gorceix Mediterraneo Symi Baba Penisola Besh Parmak Diti Latmo Meandro Baba