Mitilene, che il golfo d'Edremid separa dall'alto mare, è pure irta di montagne; un "Olimpo", a volte risplendente di neve, si riflette in una baja interna. Questa grande isola della costa anatolica appartiene evidentemente a due sistemi orografici; la sua costa occidentale continua quella della Troade, mentre l'orientale corre parallelamente alle spiaggie della Misia: a questa doppia formazione, l'isola deve la sua configurazione bizzarra a ventaglio, che si apre verso il sud per lasciar penetrare il mare in altrettanti piccoli golfi circolari.
[Tavola 37.png - VALLE DI TMOLO. -- PIANURA DI SARDI. Disegno di Taylor, da una fotografia comunicata dal signor Héron].
I monti della Troade hanno il loro nodo principale, non al centro del territorio, ma ad una delle sue estremità, immediatamente a nord del golfo d'Edremid. Là sorgono i dirupi boscosi del Kaz-dagh, il "monte delle Oche", l'Ida o Gargara degli antichi; tuttavia questi due nomi, nel loro senso poetico si applicano piuttosto ad altre montagne più centrali della Troade, poichè dal dosso supremo del Kaz-dagh, alto metri 1,769, secondo Schmidt, ma circondato d'altre cime poco meno alte, non si vede la pianura d'Ilio; non è di là che Zeus avrebbe potuto contemplare le lotte dei Trojani e dei Greci sulle rive dello Scamandro. Per gli Elleni contemporanei, l'Ida è una montagna sacra, come lo fu pei fedeli di religioni anteriori; presso la cima si vedono i resti di celle e di cappelle, e nella festa del profeta Elia gli abitanti dei villaggi circonvicini vanno a passare la notte sul picco per prosternarsi appena l'astro sorge sull'orizzonte: senza dubbio la cerimonia non è cambiata da quando i poeti antichi celebrarono la gloriosa vetta, che il sole rischiara de' suoi primi raggi e che "diffonde un chiarore divino" [731]. L'Ida è ancora rivestita di magnifiche foreste alle quali deve il suo nome, ma le prealpi, come il Kara dagh ed il Karali-dagh, sono quasi affatto spoglie dei loro boschi e non hanno più che cespugli.
| |
Edremid Troade Misia Tavola Taylor Héron Troade Edremid Kaz-dagh Oche Ida Gargara Troade Kaz-dagh Schmidt Ilio Zeus Trojani Greci Scamandro Elleni Ida Elia Ida Kara Karali-dagh
|