Pagina (551/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La penisola di Cyzica, unita alla costa da uno stretto peduncolo, è pure dominata da una massa imponente, il Kapu-dagh, e le isole dell'arcipelago di Marmara, così chiamate per le loro rocce di marmo, sono monti emersi. Ad est della Propontide, la penisola limitata dai due golfi di Ghemlik e d'Ismid, porta egualmente il suo gruppo insulare, la cui cima principale, il Samanlu-dagh, s'innalza di 830 metri, esso termina ad ovest col formidabile Boz burun, il "capo Grigio", eruzione di trapp, simile a parecchi altri gruppi di rocce ignee, che s'adergono a coni sulla riva del mare e dei laghi, del pari che nelle pianure alluvionali della regione. La penisola di Bitinia, oltre il golfo d'Ismid ed il mar Nero, è pure sparsa di rocce vulcaniche; rasentando le coste del Ponto Eusino, dal Bosforo alla foce del Sakaria, si vedono succedersi parecchi promontorî trachifici, colla base scavata di grotte, nelle quali s'ingolfano le onde.
      L'Olimpo, di cui si vede da Costantinopoli la linea azzurrina profilarsi sull'orizzonte meridionale, si collega per dossi irregolari al gruppo montuoso del Murad-dagh nelle montagne dell'interno. È un gruppo quasi isolato di gneiss e di granito, rivestito sui fianchi di diorite e di marmo. È più imponente per la sua massa che per la sua altezza; lo si ascende facilmente, anche a cavallo, e numerosi sono i residenti e i visitatori di Brussa, che ne hanno compiuta l'ascensione. Però l'altezza della vetta centrale, il Ketscish o monte dei Monaci, non si conosce ancora; probabilmente è di poco inferiore a 2,500 metri e dà alla cima venerata dagli Elleni il primo posto fra i monti dell'Asia Minore settentrionale [732]. Ad ovest dell'Olimpo galata, è il primo che abbia avuto il nome d'Olimpo, e fra le quindici o venti montagne che hanno ricevuto questo appellativo, - "Brillante" o "Luminoso", - è quella che l'immaginazione popolare ha scelta a principale dimora degli dêi. Olimpo della Bitinia pel suo versante settentrionale, Olimpo della Misia pel suo versante meridionale, sorge fra le due provincie dominando un orizzonte immenso, dalle acque del mar Nero alle isole di Marmara ed alle spiagge della Tracia [733]. A sud-est, il monte Olimpo continua con un crinale stretto e regolare, che più lontano si divide in baluardi paralleli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Cyzica Kapu-dagh Marmara Propontide Ghemlik Ismid Samanlu-dagh Boz Grigio Bitinia Ismid Nero Ponto Eusino Bosforo Sakaria Olimpo Costantinopoli Murad-dagh Brussa Ketscish Monaci Elleni Asia Minore Olimpo Olimpo Bitinia Olimpo Misia Nero Marmara Tracia Olimpo