Pagina (578/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I due laghi di Buldur e di Sciuruk-su, situati ad ovest in un altipiano leggermente ondulato, differiscono dall'Egherdir. Circondati di spiaggie basse, ora coperte, ora scoperte dalle acque, essi hanno un aspetto paludoso in una gran parte della loro estensione. L'acqua del Buldur è giallastra; quella dello Sciuruk-su contiene solfati di magnesio e di sodio associati al salmarino; d'estate l'acqua si ritira, lasciando sulle rive queste sostanze cristallizzate in lastre solide.
      Sebbene molto vicino ai pendii, che s'inclinano a sud verso il golfo d'Adalia, il Beiscehr-gol è nel novero dei laghi appartenenti al sistema dei bacini chiusi dell'Anatolia. Il Beiscehr, chiamato anche lago di Kereli, - nome che differisce appena dall'antica denominazione greca di Karalitis, - è molto meno vasto del gran Lago Salato, ma forse contiene una massa liquida più notevole, perchè offre qualche cavità profonda a piè dei dirupi rocciosi della sua riva occidentale; a sud, le bianche cime delle montagne di Pisidia si riflettono nell'acqua azzurra. Numerosi torrenti discendono dalle vette vicine al Beiscehr-gol, ma le sorgenti si perdono quasi tutte nelle fessure del suolo prima di raggiungerlo; il bacino è principalmente alimentato da sorgenti che escono dalla cavità lacustre o dalle fessure di rocce bagnate dall'onda: le bolle d'aria, che s'innalzano dalle fontane profonde attraverso l'acqua tranquilla, rivelano il luogo della scaturigine, ma i rivieraschi non hanno saputo imprigionare queste acque pure, che vanno a perdersi nell'onda insipida e malsana del Beiscehr-gol.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Buldur Sciuruk-su Egherdir Buldur Sciuruk-su Adalia Beiscehr-gol Anatolia Beiscehr Kereli Karalitis Lago Salato Pisidia Beiscehr-gol Beiscehr-gol