Pagina (606/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I Tartari Nogai, immigrati dalla Crimea, meritano più giustamente questo nome di Turchi, al quale hanno diritto per la loro origine ed il loro linguaggio; ma Turchi parimente sono gl'impiegati, figli di Georgiane o di Circasse, e discendenti pei loro antenati da tutte le nazioni, le cui prigioniere hanno popolato gli harem. Infine si mettono fra gli Osmanli anche i discendenti degli Arabi e quelli dei neri Africani di tutte le provenienze che furono già introdotti colla tratta degli schiavi; in certe città dell'Asia Minore una gran parte della popolazione è evidentemente incrociata coi negri. Nel Giebel-Missis, presso Adana,[791] interi villaggi sono popolati da negri. I Kurdi, benchè maomettani, si distinguono troppo dagli Osmanli nei loro costumi e nel loro aspetto, perchè si possa dar loro il nome di Turchi; come quelli dello Zagros e degli alti bacini del Tigri e dell'Eufrate, essi sono evidentemente per lo più d'origine iranica. I Kizil bash sono molto numerosi fra i Kurdi dell'Asia Minore.
      I Turchi propriamente detti, vale a dire la parte della nazione d'origine turcomanna che si è piegata ai costumi sedentarî e si conforma ai precetti dell'Islam, si trovano molto più meglio nell'Anatolia che nella Turchia d'Europa. In generale hanno la tinta bruna, l'occhio nero, la capigliatura scura, gli zigomi leggermente sporgenti, una grande forza fisica, ma poca destrezza, l'andatura grave e lenta, resa pesante da vestiti troppo ampi: non hanno nulla dell'eleganza e della sveltezza degli Iranici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Tartari Nogai Crimea Turchi Turchi Georgiane Circasse Osmanli Arabi Africani Asia Minore Giebel-Missis Adana Kurdi Osmanli Turchi Zagros Tigri Eufrate Kizil Kurdi Asia Minore Turchi Islam Anatolia Turchia Europa Iranici