Pagina (615/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È probabile che conversioni dello stesso genere si siano fatte anteriormente fin dai primi tempi dell'invasione turca. Il signor Karolidis non sembra nemmeno alieno dal credere che gli Afsciar della Cappadocia, diversissimi dagli Afsciar della Persia, siano in realtà indigeni già ellenizzati; non differiscono dagli altri maomettani pel linguaggio, ma i loro costumi ricordano per mille particolari quelli degli antichi Greci. La decadenza dell'ellenismo nei villaggi dell'interno è probabilmente giunta al suo termine, perchè quelli fra i Greci che hanno conservato il nome, conservano anche la coscienza e la fierezza della loro origine reale o supposta, ed ora si trovano in relazioni dirette coi loro fratelli, che li sosterranno nella lotta per l'esistenza.
      Comunque, i progressi della nazionalità greca nelle regioni del litorale sono talmente rapidi, che si sarebbe tentati di calcolare con una regola di proporzione in quante decadi l'antica Asia greca, fino alla regione degli altipiani, sarà riconquistata senza effusione di sangue colla sostituzione graduale di una razza all'altra. La denominazione religiosa è il quadro esterno dell'invadente società greca, ma la propaganda dogmatica non è il movente di questa conquista; al contrario, i Greci dell'Asia Minore, un tempo designati sotto il nome generale di "cristiani", si distinguono raramente pel fervore della loro ortodossia; i preti conservano una lieve influenza e, fuori dei villaggi, non sono consultati affatto sugli affari civili della comunità. Il vincolo delle società elleniche è il patriotismo; essi si sentono solidali cogli altri Greci del bacino del Mediterraneo, indipendentemente dai limiti convenzionali; se guardano verso Atene più che verso Costantinopoli, si può dire però che vedono la patria, non in una città qualunque, ma nell'onda mobile, che bagna le isole dell'Arcipelago e, da Alessandria ad Odessa, le spiaggie di tante colonie greche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Karolidis Afsciar Cappadocia Afsciar Persia Greci Greci Asia Greci Asia Minore Greci Mediterraneo Atene Costantinopoli Arcipelago Alessandria Odessa