Pagina (635/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A valle, sullo stesso fiume, Tashköpri o il "Ponte di Pietra" ha sostituito l'antica Pompeiopolis. Ad est del fiume, Vizir-köpri, circondata di cipressi e di pioppi, è parimenti collocata fuori della valle maestra, sull'ultimo affluente. Infine Bafra, il mercato del delta, si eleva lungi dal letto fangoso e dalle paludi che lo fiancheggiano, su di un terreno eminente, spesso trasformato in isola dalle inondazioni; le strade devono tutte passare in terrapieno sulla bassa campagna. La coltura principale di questi terreni umidi e fecondi è il tabacco, che si spedisce a Costantinopoli pel piccolo porto di Kungiaz o Kumgiugaz, posto ad est del delta, precisamente nel luogo dove le terre alluvionali sporgono sulla linea normale della costa.
      [Immagine 092.png - N. 92. -- SINOPE].
      L'attraente Sinope, l'antica città assira già colonizzata dai Milesi ventisette secoli or sono, ha coll'interno un commercio inferiore a quello di Samsun. Mentre questo porto comunica facilmente con Erzerum, Amasia, Tokat e Sivas, la città di Sinope è separata dalle valli medie del Kizil irmak e del Sakaria dalla catena del Marai-dagh, dirupata, superata soltanto da cattivi sentieri. Sinope, posta presso il promontorio più settentrionale dell'Asia Minore e priva di strade, è come fuori del continente; si può considerare come una specie d'isola, la quale deve la sua importanza esclusivamente a' suoi vantaggi marittimi. Il gruppo delle colline dolcemente ondulate, alle quali la città s'addossa, fu infatti un masso insulare formato di strati calcari, che sono coperti in certi punti da trachiti e tufi vulcanici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Tashköpri Pietra Pompeiopolis Vizir-köpri Bafra Costantinopoli Kungiaz Kumgiugaz Immagine Sinope Milesi Samsun Erzerum Amasia Tokat Sivas Sinope Kizil Sakaria Marai-dagh Asia Minore