Pagina (655/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Più a valle, presso il gran meandro che forma il fiume, ripiegandosi verso il nord e il nord-est, si aggruppano le dimore della borgata o cassaba dal nome slavo di Bogaditsh o Bogaditza; Balikesri o Balak-hissar, che si vede poscia ad ovest del fiume, in una larga pianura, un tempo lacustre, è un luogo di fiera frequentatissimo; infine Mualitsh, posta sopra un rigonfiamento isolato del suolo, nella regione bassa, dove gli emissari dei laghi Manyas ed Abullion vanno a raggiungere la corrente principale, è una grossa borgata, arricchita dalle raccolte della sua pianura d'alluvioni, ma molto esposta ai miasmi delle paludi. Abullion, l'antica Apollonia, copre completamente, colle sue case pittoresche, addossate le une alle altre, un'isoletta del lago congiunta alla terraferma da un ponte oscillante e sinuoso, che ombreggiano i rami sporgenti dei platani. Un castello bizantino, costruito in parte di frammenti di edifizi antichi, dominava il passaggio. La popolazione di questa città di pescatori e marinai è quasi interamente greca;[830] i Cosacchi dei dintorni sono ellenizzati.
      [Immagine 097.png - N. 97. -- CYZICO E PENISOLA D'ARTAKI].
      Non restano più che avanzi insignificanti della sontuosa Cyzico vantata dagli antichi, e le fondamenta degli edifizi spazzati via, non sono di quel bel lavoro greco, che si ammira a Pergamo, ad Efeso, a Mileto; i Turchi danno a queste rovine il nome di Bal-Kiz, o "Figlia di Miele", appellativo nel quale Hamilton vede un giuoco di parole involontario, proveniente dall'abbreviazione del nome greco Palaia Kysicos o "Vecchia Cyzico". La città ellenica occupava una posizione mirabile sulla spiaggia meridionale di un'isola montuosa, trasformata oggi in penisola, e possedeva due porti ben riparati, aperti, l'uno verso l'Ellesponto, l'altro verso il Bosforo; lo stretto si è colmato, ed invece dei due ponti che, al tempo di Strabone, univano l'isola alla terraferma, s'è formato un istmo di oltre un chilometro di larghezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Bogaditsh Bogaditza Balikesri Balak-hissar Mualitsh Manyas Abullion Apollonia Cosacchi Immagine Cyzico Pergamo Efeso Mileto Turchi Bal-Kiz Miele Hamilton Palaia Kysicos Cyzico Ellesponto Bosforo Strabone