Pagina (657/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il castello dei Dardanelli, punto centrale di tutte queste fortificazioni, sorge sulla spiaggia meridionale dello stretto, accanto alla foce del Tscinarlik, l'antico Rhodius, piccolo fiume che scorre all'ombra dei salici e dei platani. Una città, popolata da genti di tutte le razze, Turchi, Greci, Ebrei, Armeni, Circassi, Zingari, è sorta a nord della fortezza, tra il fiume e l'Ellesponto, e spesso equipaggi di tutte le nazioni commerciali dell'Europa s'aggiungono alla confusione delle lingue. Sulla maggior parte delle case, che fiancheggiano la spiaggia, sventolano le bandiere di diversi Stati, perchè Kaleh-Sultanieh o il "Castello del Sultano", come si chiama ufficialmente la città dei Dardanelli, è come la porta d'ingresso di Costantinopoli, e tutti i bastimenti sono tenuti a gettarvi l'áncora prima di risalire verso la capitale. Ai Dardanelli si dà anche il nome di Tscianak-kalessi o "Castello delle Stoviglie", a causa delle fabbriche di stoviglie verniciate, per lo più di forme bizzarre. Le montagne dei dintorni sono ricche di giacimenti metalliferi, di cui il governo si è in gran parte attribuito il monopolio.
      A sud del castello dei Dardanelli lo stretto si allarga; su di un promontorio si vedono le scarpe regolari di un'acropoli, che fu quella dell'antica Dardanus, i cui marmi infranti sono disseminati nei sentieri. Più lontano, il villaggio d'Eren-koi o Itghelmez, tutto popolato di Greci, nonostante i suoi nomi turchi, sorge sopra un'alta terrazza, che ombreggiano i noci e le quercie, e già si scorgono in lontananza la pianura di Troja e le montagnole coniche erette sulle colline dei dintorni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Dardanelli Tscinarlik Rhodius Turchi Greci Ebrei Armeni Circassi Zingari Ellesponto Europa Stati Kaleh-Sultanieh Sultano Dardanelli Costantinopoli Dardanelli Tscianak-kalessi Stoviglie Dardanelli Dardanus Eren-koi Itghelmez Greci Troja