Pagina (661/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando Schliemann andò a farvi gli scavi, sventrando la terra sacra, grande fu lo sdegno, ma non si osò trattenerlo; sol-tanto le feste religiose sono interrotte: non si ritorna più ad onorare il santo sul suolo profanato [832].
      Baba-kaleh o il "Castello del Padre", all'angolo acuto del promontorio meridionale della Troade, è un borgo pittoresco, che scagliona le sue case grigie su di un pendìo rapido e senza alberi; ad una piccola distanza ad est, sopra una roccia dirupata, sorge l'antica città d'Assus, "l'ideale perfetto della città greca", diceva l'esploratore Leake parlando dell'anfiteatro delle sue mura di trachite mirabilmente conservate; dal teatro, il popolo raccolto vedeva il mare stendersi a' suoi piedi e le montagne di Mitilene sorgere dirimpetto. Edremid, l'Adramytto dei Greci, situata nella pianura alluvionale, che dominano a nord i prolungamenti del monte Ida, è rimasta città popolosa, ma ha perduto il suo porto, colmato dalle fanghiglie dei torrenti, che convergono da tutte le parti verso la baia vicina. La città più commerciale sulla costa è Cydonia, l'Aivali dei Turchi, - ossia, nelle due lingue, la "Città delle Mele Cotogne", - costruita sulla spiaggia d'una baia, che l'arcipelago delle "Cento Isole" separa dal golfo d'Edremid e congiunta da un ponte alla città insulare di Moskhinisia. Popolata segnatamente da Greci, questa città ha molto sofferto per la causa nazionale durante la guerra dell'Indipendenza; nel 1821 i Turchi la distrussero in parte e ne distrussero gli abitanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Schliemann Padre Troade Assus Leake Mitilene Adramytto Greci Ida Cydonia Aivali Turchi Mele Cotogne Isole Edremid Moskhinisia Greci Indipendenza Turchi