Ad ovest, Demirgii, Gordiz, Ak hissar, che sarà prossimamente attraversata da una ferrovia, occupano posizioni geografiche analoghe a quella di Ghediz, negli alti valloni che s'aprono alla base meridionale delle montagne di displuvio, limitanti a nord il bacino dell'Hermus o Ghediz. Gordiz è una città industriale; i suoi "tappeti di Smirne" sono quelli che rassomigliano di più ai tappeti persiani per la precisione del punto e la bellezza del colore [839]. Ak hissar, l'antica Thyatira, ha conservato de' migliori palazzi e de' suoi templi pochi frammenti di scolture. Oggi è sorpassata da Mermereh, costruita sopra un colle, che domina a nord la profonda cavità, nella quale si trova il lago dello stesso nome.
A sud del Ghediz-tsciai, Kula, posta nel mezzo della regione "Bruciata", disseminata dai "calamai" o crateri di ceneri nerastre, spedisce a Smirne "tappeti da preghiera", di un prezzo assai modico, a causa del miscuglio del canape colla lana. Altre stoffe, d'uno stile originale di eccellente qualità, che tessono operai scelti, sono riservate per i corredi nuziali; se ne vedono raramente nel commercio, causa l'altezza del prezzo [840]. Kula è un centro agricolo, d'onde si spediscono oppio ed altre derrate alla ferrovia dell'Hermus. La stazione terminale di questa strada importante, che deve un giorno allacciarsi, presso Afium Kara hissar, alla futura linea maestra dell'Asia Anteriore, è attualmente Alascehr, conosciuta all'epoca ellenica e romana sotto il nome di Filadelfia, dovuto al suo fondatore Filadelfo, della dinastia degli Attala.
| |
Demirgii Gordiz Ghediz Hermus Ghediz Smirne Thyatira Mermereh Ghediz-tsciai Kula Smirne Hermus Afium Kara Asia Anteriore Alascehr Filadelfia Filadelfo Attala
|