Pagina (696/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La produzione cresce ogni anno e rappresenta un valore medio di due milioni, pagato dagl'importatori d'Inghilterra, di Francia e degli Stati Uniti; alcuni negozianti francesi hanno i loro agenti ad Usciak e fanno direttamente le anticipazioni agl'imprenditori, i quali pagano le operaie a 4 o 5 lire la settimana [867]. È del pari con pagamenti anticipati, inferiori affatto al valore mercantile delle stoffe, che i negozianti di Smirne acquistano le cotonine, dette alajas, le quali sono tessute dalle donne del borgo musulmano di Kadi-koi, nel bacino del Lycus, fra Sarai-koi e Denizli. Vi si conta un migliaio di telai. Per accrescere i loro redditi col numero delle operaie, i Turchi di Kadi-koi hanno quasi tutti le quattro mogli legittime che sono consentite dal Corano [868].
      Denizli, posta alla base orientale del Baba-dagh, in una pianura inaffiata d'acque vive, si compone solo d'un bazar e di alcune concerie; alla metà del secolo scorso, dopo un terremoto che rovinò la città, quasi tutta la popolazione si disperse nei casini della campagna circostante, all'ombra degli olmi, delle quercie e degli alberi fruttiferi. Denizli sarà presto o tardi frequentata come centro d'escursioni verso i mirabili siti del monte Cadmo, le sorgenti pietrificanti delle rive del Lycus e le rovine delle città greco-romane. A nord, Laodicea, una delle "Sette Chiese d'Asia", ricchissima e popolosissima in principio dell'êra volgare, ci ha lasciato gl'imponenti avanzi del suo acquedotto, de' suoi templi, de' suoi teatri, ora indicati sotto il nome collettivo di Eski hissar o "Castello Vecchio"; ad est, il borgo di Konas ha conservato qualche frammento degli edifizi di Colossi; ad ovest, sul versante opposto del Babadagh, le baracche di Geira (Hiera) circondano le rovine di Aphrodisias, il cui tempio principale, trasformato in chiesa all'e-poca bizantina, ha sempre quindici colonne joniche in perfetto stato di conservazione; ma le rovine più grandiose sono quelle di Hierapolis, sulla terrazza di travertino che domina la pianura alluvionale, dove si uniscono il Lycus ed il Meandro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Inghilterra Francia Stati Uniti Usciak Smirne Kadi-koi Lycus Sarai-koi Denizli Turchi Kadi-koi Corano Baba-dagh Cadmo Lycus Laodicea Chiese Asia Eski Vecchio Konas Colossi Babadagh Geira Hiera Aphrodisias Hierapolis Lycus Meandro