Pagina (701/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Infine, presso il promontorio che separa il golfo del Meandro da quello di Mendelia, a Didimo, la moderna Hieronda, si vedono le rovine del santuario d'Apollo Branchide, il più vasto dell'Asia Minore, ed uno dei più notevoli, per le disposizioni architettoniche, che necessitavano i misteri dell'oracolo.
      [Immagine 108.png - N. 108. -- MILETO E DIDIMO].
      Una via di 4 chilometri, fiancheggiata di statue sedute che ricordano lo stile egiziano, univa questo tempio al porto più vicino. Il Louvre ed il Museo Britannico possiedono frammenti di Didimo e della via Sacra [872].
      [Immagine 109.png - N. 109. -- BUDRUN E KOS].
      Il piccolo bacino del Sari tsciai o "Fiume Giallo", che sbocca nel golfo di Mendelia, è pure ricchissimo di antichità. Non lontano dalla città, che ha dato il suo nome al golfo e che è dominata a nord dai dirupi del Latino, l'antica Euromus mostra gli avanzi d'un bel tempio corinzio; Melassa, la Mylasa degli antichi, non ha una casa che non sia costruita coi materiali cavati da templi, da palazzi o da mausolei; Asin-kaleh o il "Villaggio del Castello", che giace a nord della foce del Sari tsciai, è a piè del promontorio peninsulare che porta Iassus, il suo bel teatro, le sue tombe, i suoi muri pelasgici, utilizzati più tardi per una fortezza veneziana. L'antica Caryanda, patria di Scilace, è sulla riva opposta del golfo di Mendelia. Di là non resta che attraversare un colle per ridiscendere a Budrun, la città che fu Alicarnasso, dove nacque Erodoto. Mirabilmente posta sulla riva d'una baia sicura e profonda, essa presenta, secondo l'espressione di Vitruvio, la forma d'un teatro a gradinata che guarda il mare; due promontori limitano la baia, l'uno, a destra, che portava il tempio d'Afrodite e d'Ermete, l'altro, a sinistra, che coronava il palazzo di Mausolo e terminava in una penisola rocciosa; in questo vasto emiciclo sorgevano i palazzi, i templi e la tomba inalzata da Artemisia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Meandro Mendelia Didimo Hieronda Apollo Branchide Asia Minore Immagine Louvre Museo Britannico Didimo Sacra Immagine Sari Giallo Mendelia Latino Euromus Melassa Mylasa Asin-kaleh Castello Sari Iassus Caryanda Scilace Mendelia Budrun Alicarnasso Erodoto Vitruvio Afrodite Ermete Mausolo Artemisia