Infine, presso il promontorio che separa il golfo del Meandro da quello di Mendelia, a Didimo, la moderna Hieronda, si vedono le rovine del santuario d'Apollo Branchide, il più vasto dell'Asia Minore, ed uno dei più notevoli, per le disposizioni architettoniche, che necessitavano i misteri dell'oracolo.
[Immagine 108.png - N. 108. -- MILETO E DIDIMO].
Una via di 4 chilometri, fiancheggiata di statue sedute che ricordano lo stile egiziano, univa questo tempio al porto più vicino. Il Louvre ed il Museo Britannico possiedono frammenti di Didimo e della via Sacra [872].
[Immagine 109.png - N. 109. -- BUDRUN E KOS].
Il piccolo bacino del Sari tsciai o "Fiume Giallo", che sbocca nel golfo di Mendelia, è pure ricchissimo di antichità. Non lontano dalla città, che ha dato il suo nome al golfo e che è dominata a nord dai dirupi del Latino, l'antica Euromus mostra gli avanzi d'un bel tempio corinzio; Melassa, la Mylasa degli antichi, non ha una casa che non sia costruita coi materiali cavati da templi, da palazzi o da mausolei; Asin-kaleh o il "Villaggio del Castello", che giace a nord della foce del Sari tsciai, è a piè del promontorio peninsulare che porta Iassus, il suo bel teatro, le sue tombe, i suoi muri pelasgici, utilizzati più tardi per una fortezza veneziana. L'antica Caryanda, patria di Scilace, è sulla riva opposta del golfo di Mendelia. Di là non resta che attraversare un colle per ridiscendere a Budrun, la città che fu Alicarnasso, dove nacque Erodoto. Mirabilmente posta sulla riva d'una baia sicura e profonda, essa presenta, secondo l'espressione di Vitruvio, la forma d'un teatro a gradinata che guarda il mare; due promontori limitano la baia, l'uno, a destra, che portava il tempio d'Afrodite e d'Ermete, l'altro, a sinistra, che coronava il palazzo di Mausolo e terminava in una penisola rocciosa; in questo vasto emiciclo sorgevano i palazzi, i templi e la tomba inalzata da Artemisia.
| |
Meandro Mendelia Didimo Hieronda Apollo Branchide Asia Minore Immagine Louvre Museo Britannico Didimo Sacra Immagine Sari Giallo Mendelia Latino Euromus Melassa Mylasa Asin-kaleh Castello Sari Iassus Caryanda Scilace Mendelia Budrun Alicarnasso Erodoto Vitruvio Afrodite Ermete Mausolo Artemisia
|