Pagina (714/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per buon cavaliere che sia, raramente un viaggiatore ha potuto seguire questi corrieri nelle loro rapide cavalcate attraverso la Penisola [885]. Dai dintorni di Konieh viene anche la maggior parte degli hammal o facchini di Costantinopoli e di Smirne.
      Ad ovest di Konieh le rare agglomerazioni di case o di capanne, alle quali si dà il nome di città, si succedono alla base settentrionale del Tauro, là dove i ruscelli d'acqua pura discesi dalle montagne non sono ancora prosciugati, e dove, durante la stagione delle febbri, gl'indigeni vivono in prossimità degli alti pascoli per le migrazioni annue. Karaman, un tempo capitale della Karamania, si trova già quasi nel cuore dei monti, a 1,900 metri d'altezza. Eregli non ha più di 1,000 metri, ma le sue case s'aggruppano su di una collina sopra la regione palustre. Kara bunar o "Nera Fontana" è completamente abbandonata durante l'estate; i suoi abitanti sospendono le raccolte di sali e nitro nelle depressioni lacustri per recarsi nei yaila del Karagia-dagh. Infine, Nigdeh, all'estremità orientale del bacino, è a 1,500 metri circa, a piè dei contrafforti del-l'Ala dagh. Non lontano di là il villaggio di Kiz-hissar, "Castello della Figlia", o Kilisi-hissar, "Castello della Chiesa", sorge sul "selciato di Semiramide", dove era stata costruita l'antica Tyane o Tianea, patria del mago Apollonio. L'esploratore Hamilton ha potuto identificare la posizione di Tyane colla scoperta della fontana zampillante, che gli antichi descrivono sotto il nome di Asmabaeus.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Penisola Konieh Costantinopoli Smirne Konieh Tauro Karamania Fontana Karagia-dagh Nigdeh Ala Kiz-hissar Figlia Kilisi-hissar Chiesa Semiramide Tyane Tianea Apollonio Hamilton Tyane Asmabaeus